Nelle scorse settimane gli scontri a fuoco nel Pakistan nordoccidentale hanno causato circa 2 milioni di profughi in fuga dalle zone più colpite. L’associazione internazionale SOS Villaggi dei Bambini Onlus è presente in Pakistan già dagli anni ’70 e grazie alle loro attività quotidiane nel territorio hanno potuto organizzare tempestivamente una struttura di accoglienza che può ospitare 100 persone. Il progetto mira soprattutto a sostenere vedove, mamme con i loro figli e giovani donne sole, che non avrebbero altro posto in cui trovare rifugio. La struttura di emergenza è stata organizzata nella città di Peshawar, presso una scuola attualmente chiusa per le vacanze estive.

SOS Villaggi dei Bambini Pakistan lavora in stretto rapporto con i rappresentanti delle autorità locali ed il rifugio può fornire ai profughi prodotti alimentari, abbigliamento, forniture mediche e altri servizi di base. I locali sono spaziosi e adeguati ad ogni necessità, con personale di accoglienza ben addestrato.

I primi profughi sono già stati accolti e si prevede l’arrivo di numerose altre persone entro i prossimi giorni. Le vittime che più soffrono per la situazione sono come sempre i bambini, rimasti senza alcuna prospettiva per l'immediato futuro. Un numero preciso delle vittime non è ancora stato stimato, ma si prevedono molti orfani i cui genitori sono rimasti uccisi nei combattimenti. Per questi casi sarà necessario portare avanti programmi di accoglienza a lungo termine, attraverso le adozioni a distanza che possono sostenere i bambini all’interno dei Villaggi SOS in Pakistan.

Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno portati avanti da SOS Villaggi dei Bambini ONLUS e sulle adozioni a distanza dei Bambini in Pakistan, è possibile consultare il sito dell’associazione: http://www.sositalia.it/

---------------------------------

SOS Villaggi dei Bambini ONLUS è un’organizzazione a respiro internazionale, impegnata nell’assistenza ai minori in difficoltà e nella prevenzione all’abbandono. Da più di 60 anni la famiglia SOS è impegnata in 132 paesi del mondo, aiuta ogni anno circa 72.500 minori orfani o abbandonati, così come un milione di persone che rientrano nei suoi programmi di sostegno alle famiglie. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini ONLUS è possibile adottare un bambino a distanza o fare donazioni per sostenere le famiglie disagiate: http://www.sositalia.it/

0 commenti:

Posta un commento

 
Top