Lo scorso mese la cantante americana Suzanne Vega ha visitato il Villaggio dei Bambini SOS di Granada, in Spagna, per conoscere da vicino il lavoro che l’associazione svolge quotidianamente per l’accoglienza dei bambini rimasti soli. La visita ha avuto luogo durante il VI Festival di Poesia di Granada, in cui l'artista รจ intervenuta a favore di SOS Villaggi dei Bambini.



Il parco della villa “Huerta de San Vicente” di Granada รจ stata lo scenario di uno fra i concerti piรน importanti dell’anno, in cui Suzanne Vega ha cantato alcune delle sue canzoni piรน belle, come “Luka” e “Tom’s Diner”, oltre che nuove canzoni tratte dal suo ultimo album “Beauty and Crime”. I fondi raccolti con la manifestazione sono andati come donazioni per il Villaggio dei Bambini SOS di Granada, struttura che accoglie attualmente 61 bambini, un asilo nido per 36 bimbi, due Case del Giovane SOS dove abitano 18 adolescenti, un centro di formazione professionale per 27 ragazzi e un Sentro di Assistenza diurno per 32 bambini della cittร .

Il giorno prima del concerto, Suzanne Vega ha passato un pomeriggio in visita al Villaggio SOS per conoscere meglio l'organizzazione e vedere con i suoi occhi la gioia di questi bambini che fino a qualche tempo fa non avevano piรน una famiglia che li potesse accudire. Il Direttore, le Educatrici Residenziali, i volontari ed i collaboratori del Villaggio hanno accompagnato la cantante durante la sua visita, per raccontargli di persona le soddisfazioni e le difficoltร  del loro lavoro a contatto con i bambini.

I bambini del Villaggio SOS si sono raccolti attorno a Suzanne Vega con divertimento e curiositร , per mostrargli con orgoglio le loro camerette. In cambio Suzanne li ha intrattenuti con una performance di “Tom’s Diner”, cantata direttamente nel soggiorno di una Casa SOS. Molti dei bambini hanno esclamato: "Questa canzone la conosco!” ed hanno cominciato a cantare tutti assieme e a battere le mani!

Nella seconda parte della sua visita, Suzanne ha parlato a lungo della propria infanzia, dell'importanza dei legami familiari, del suo incontro con il proprio padre biologico a 28 anni, e dell'importanza di intervenire contro gli abusi sui minori. Alla conferenza stampa tenutasi il giorno seguente per il concerto, la cantante ha espresso la sua ammirazione per il lavoro svolto dai Villaggi SOS in Spagna. SOS Villaggi dei Bambini รจ orgogliosa di aver trovato incontrato una nuova amica e sostenitrice e spera di poter nuovamente accogliere nuovamente l'affascinante artista in uno degli altri 500 Villaggi SOS presenti in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno di SOS Villaggi dei Bambini ONLUS e sulle adozioni a distanza dei Bambini in difficoltร  รจ possibile consultare il sito italiano dell’associazione: http://www.sositalia.it/

---------------------------------

SOS Villaggi dei Bambini ONLUS รจ un’organizzazione a respiro internazionale, impegnata nell’assistenza ai minori in difficoltร  e nella prevenzione all’abbandono. Da piรน di 60 anni la famiglia SOS รจ impegnata in 132 paesi del mondo, aiuta ogni anno circa 78.000 minori orfani o abbandonati, cosรฌ come un milione di persone che rientrano nei suoi programmi di sostegno alle famiglie. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini ONLUS รจ possibile adottare un bambino a distanza o fare donazioni per sostenere le famiglie disagiate: http://www.sositalia.it/

0 commenti:

Posta un commento

 
Top