SOS Villaggi dei Bambini ONLUS è un’organizzazione a respiro internazionale, impegnata nell’assistenza ai minori in difficoltà e nella prevenzione all’abbandono. Da più di 60 anni la famiglia SOS è impegnata in 132 paesi del mondo, aiuta ogni anno circa 80.000 bambini e giovani, orfani o abbandonati, così come un milione di persone che rientrano nei suoi programmi di sostegno alle famiglie.

Il Villaggio dei Bambini SOS numero 500 è stato inaugurato nei primi mesi del 2009! Oggi ci sono ben 523 Villaggi SOS, strutture di accoglienza per bambini rimasti senza una mamma o con famiglie in difficoltà.

Più di 1 milione di bambini, giovani e famiglie sono aiutati con le strutture e i programmi dell’associazione SOS Villaggi dei Bambini, attraverso le Adozioni a Distanza ed i progetti di Prevenzione all’Abbandono.

Circa 5.300 “Mamme SOS” si prendendo cura ogni giorno di oltre 58.000 bambini nei paesi più poveri del mondo. Sono le Educatrici Residenziali, donne che lavorano con i bambini in difficoltà e si occupano delle famiglie SOS con affetto ed impegno. Inoltre ci sono 3.500 collaboratori che aiutano le Mamme SOS quotidianamente. I governi di molti paesi hanno riconosciuto il lavoro di Educatrice Residenziale SOS come una professione socialmente utile e l’hanno equiparata a ruoli importanti di questa categoria.

Nei Villaggi dei Bambini SOS lavorano circa 30.000 persone originarie del territorio locale, impiegate in 132 paesi del mondo.

L’India, con i suoi 39 Villaggi SOS, i suoi numerosi programmi di sostegno post-tsunami e infrastrutture per lo sviluppo sociale, detiene il maggior numero di progetti SOS nel mondo.

Il Villaggio dei Bambini situato a più alta quota è quello di El Alto, in Bolivia, che si trova a circa 4200 metri sul livello del mare!

Il Villaggio dei Bambini situato più a sud si trova nell’isola cilena di Chiloè, mentre il Villaggio SOS più a nord si trova a Kandalaksha, in Russia!

Ci sono 9 Villaggi SOS per adottare a distanza i bambini Tibetani: 8 di questi si trovano nell’India del Nord mentre 1 si trova in Pokhara in Nepal. Molti di questi bambini vivono nei Villaggi SOS fino a quando crescono per essere accolti in altre comunità giovanili o sono in grado di essere ospitati da parenti che possano prendersi cura di loro nella maniera adeguata. Dal 2002, Lhasa, la capitale della Provincia Autonoma del Tibet, ha il suo Villaggio SOS.

Il più grande Villaggio SOS del mondo, con oltre 2.400 bambini si trova a Leh-Ladakh. Un altro grande Villaggio SOS con 2.200 bambini che vivono in 45 case famiglia si trova a Dharamsala.

Dal 1988 ad oggi SOS Villaggi dei Bambini ha organizzato più di 100 programmi di emergenza per bambini e famiglie in difficoltà, a causa di disastri, guerre e conflitti. Il più grande programma di soccorso e ricostruzione è stato realizzato nel 2004, dopo il disastro causato dallo Tsunami in India, Indonesia, Sri Lanka e Tailandia.

La Clinica SOS a Mogadiscio, in Somalia, è la struttura più frequentata da persone della comunità locale, con circa 300.000 interventi ogni anno. La Clinica, salvo qualche breve interruzione, è stata in grado di funzionare persino durante i periodi di guerra, nonostante i ripetuti assalti. La Clinica è sostenuta grazie alla collaborazione con ECHO (Commissione Europea per gli Aiuti Umanitari).

SOS Villaggi dei Bambini ha realizzato una rete internazionale, nazionale e regionale sui diritti e la protezione dei minori, con progetti specifici per la loro crescita serena. L’associazione collabora con molte altre Organizzazioni Non Governative e con istituzioni Governative, per fare tutto il possibile per migliorare le condizioni di vita dell’infanzia.

Nel contesto del “Programma Europeo Qualità per i Bambini”, SOS Villaggi dei Bambini, la IFCO (Organizzazione Internazionale Foster Care) e la FICE (Federazione Internazionale delle Comunità Educative) hanno individuato gli standard qualitativi per i bambini accolti al di fuori della famiglia di origine. Questi standard qualitativi sono stati presentati al Parlamento Europeo: l’obiettivo di questo programma è il formale inserimento di questi standard all’interno delle legislazioni nazionali.

Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno di SOS Villaggi dei Bambini ONLUS e sulle adozioni a distanza dei Bambini in difficoltà è possibile consultare il sito dell’associazione: http://www.sositalia.it/

0 commenti:

Posta un commento

 
Top