Mondiali di nuoto 2009: tra i convocati anche il giovane e talentuoso Samuel Pizzetti
A poco più di un mese dall'inizio dei Campionati del Mondo, la Federazione Italiana Nuoto ha diramato i nomi degli atleti azzurri che andranno a formare la Squadra Nazionale Italiana.
Dal 17 luglio al 2 agosto prossimi si svolgeranno allo Stadio del Nuoto del Foro Italico di Roma i Mondiali di Nuoto 2009. Tra i nomi degli azzurri convocati, compare anche quello di Samuel Pizzetti, atleta classe 1986 specializzato negli 800 e 1500 metri a stile libero. Il giovane ha recentemente conseguito importanti vittorie agli assoluti di nuoto di Pescara vincendo 3 ori.
Oltre all'intenso allenamento sportivo, Samuel Pizzetti deve i suoi successi anche al mental coaching, cioè l'allenamento della mente, finalizzato a migliorare e sfruttare al massimo le proprie potenzialità. Per raggiungere importanti risultati è infatti fondamentale riuscire a combinare l'allenamento fisico con quello mentale, attraverso la guida e il supporto di un Mental Trainer che aiuta gli atleti raggiungere il massimo potenziale da ogni performance. Samuel Pizzetti condivide i successi sportivi con Roberto Civitarese, il suo Mental Coach, che con la sua esperienza e professionalità lo ha affiancato e portato alla vittoria.
La psicologia dello sport è una branca della psicologia che focalizza i suoi studi proprio su quanto l'allenamento mentale può essere importante, finalizzato a raggiungere tutti gli obiettivi e i traguardi prefissati. Tra i principali motivi che spingono uno sportivo a voler allenare la propria mente, si ricordano il superamento dell'ansia prima di una competizione, l'aumento e il ritrovamento della concentrazione, e il miglioramento della comunicazione con la squadra e con l'allenatore. Il segreto dei campioni è saper riprodurre lo stato emotivo vincente in ogni competizione: il giusto allenamento mentale può aiutare a governare gli elementi che condizionano gli stati d'animo, migliorando sè stessi e le proprie prestazioni.
Per avere più informazioni e consigli su come migliorare le prestazioni sportive ed eventualmente fissare un appuntamento, visita il sito di Roberto Civitarese.
Giulia Migliavada - Marketing Nomesia
0 commenti:
Posta un commento