Una festa di musica e di colori che parla a tutto il mondo torna a rallegrare l'Abruzzo per il decimo anno consecutivo. Si tratta del Festival Internazionale di Bande Musicali, in programma a Giulianova (Teramo) dal 25 al 27 settembre 2009. La Rassegna, che solitamente si svolge nel mese di aprile, è stata posticipata a seguito del sisma che ha colpito l'Aquila ed ora torna per regalare un momento di allegria e di speranza per la ricostruzione.

Tutti i gruppi iscritti per la manifestazione in programma ad Aprile hanno compreso il motivo della nostra decisione- spiega Mario Orsini del Comitato organizzatore – partecipando la loro solidarietà per le popolazioni colpite dal sisma ed ora sono tutti pronti per dare fiato agli strumenti e regalare al pubblico di appassionati uno spettacolo pieno di gioia.

Le bande in gara arrivano da Scozia, Polonia, Repubblica Ceka, Antille, Albania e Slovenia. Per l'Italia ci saranno la Banda Città dei Mille di Bergamo, le Majorettes Compatrum di Roma, la Banda Lama di Perugia, la Banda Città di Petriolo di Macerata e la Fanfara dei Bersaglieri di Bellante.

La rassegna di Bande Internazionali si aprirà sabato 25 settembre con uno spettacolo che sperimenta la fusione tra le note e la moda. Sarà Barbara Chiappini a presentare la speciale sfilata con gli abiti dello stilista Loris che si alterneranno con le esibizioni dei gruppi musicali e delle Majorette.

Il 26 di settembre alle ore 16.00, primo appuntamento con la grande parata inaugurale nel centro storico di Giulianova e dopo le 20.00 appuntamento in Piazza Buozzi con i concerti dei gruppi internazionali.

Il 27 ancora sfilata con i gruppi che nel pomeriggio animeranno il lungomare di Giulianova. Dopo le 20.00 si torna in Piazza Buozzi a Giulianova Paese per la cerimonia di premiazione.

La Rassegna Internazionale, la più prestigiosa d'Italia, si avvale del Patrocinio del Presidente della Repubblica Napolitano che ha concesso un prestigioso riconoscimento per la decima edizione, una targa in bronzo personalizzata per la manifestazione.

L'evento ha inoltre ottenuto il patrocinio del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri dei Beni Culturali e degli Esteri.



Alfonso Aloisi







0 commenti:

Posta un commento

 
Top