Durante la visita di Barack Obama in Ghana (Africa occidentale) lo scorso 11 luglio, il presidente americano ha esortato gli africani ad assumersi la responsabilità di affrontare i problemi radicati nel territorio. "Il futuro dell'Africa è nelle mani degli africani", ha detto Obama. Durante il discorso televisivo esposto al Parlamento del Ghana, la popolazione locale è stata invitata ad agire per eliminare la corruzione, la povertà e la malasanità che affliggono gran parte d'Africa.
"Nessun paese può seguire lo sviluppo se i suoi governanti sfruttano l'economia per arricchire se stessi... nessuno vuole vivere in una società in cui lo Stato di Diritto cede il passo a brutalità e corruzione ... l'Africa non ha bisogno di Dittatori, ha bisogno di istituzioni forti", ha detto il presidente americano.
Obama, il cui padre era di origine africana, ha attirato una grande folla nella sua visita in Ghana, un paese in cui l’associazione Onlus SOS Villaggi dei Bambini lavora attivamente da 35 anni, per proteggere i bambini rimasti senza le cure dei genitori. Garantire un futuro migliore ai bambini africani: questo è l’obiettivo per cui SOS è impegnata quotidianamente in Ghana ed in altri 43 paesi dell’Africa. In totale, 132 paesi del mondo possono contare sulle strutture di SOS Villaggi dei Bambini: centri di accoglienza per orfani, scuole, ospedali, programmi di rafforzamento familiare e corsi professionali, come possiamo vedere nei video dei bambini SOS. Sono migliaia i collaboratori ed i volontari che lavorano con i bambini ogni giorno, per accudirli con affetto e fornirgli un’istruzione adeguata.
Nonostante in Ghana ci sia un governo stabile rispetto ad altri paesi africani, ci sono ancora moltissime famiglie che lottano contro la povertà e le malattie. Nel 2004 SOS Villaggi dei Bambini ha attivato un forte programma di sostegno alla popolazione locale, concentrandosi sulle persone colpite da HIV / AIDS. I bambini che crescono con il sostegno dei Villaggi SOS possono diventare uomini autonomi, capaci in futuro di far valere i propri diritti e contribuire allo sviluppo dell’Africa, proprio come augurato dal presidente Obama.
Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno di SOS Villaggi dei Bambini Onlus e sulle adozioni a distanza dei Bambini in Ghana è possibile consultare il sito dell’associazione: http://www.sositalia.it/
-----------------------------------------------
SOS Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione a respiro internazionale. In Italia accoglie e lavora con i bambini temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine e nei programmi di prevenzione all’abbandono. Nei paesi in via di sviluppo promuove entrambi gli ambiti di intervento, ovvero accoglienza e prevenzione. Da sessant’anni la famiglia SOS è presente in 132 paesi del mondo, aiuta ogni anno circa un milione di persone attraverso programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare e accoglie ogni anno circa 70.000 bambini. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini Onlus è possibile adottare un bambino a distanza o fare donazioni per sostenere le famiglie disagiate: http://www.sositalia.it/
Home
»
adozioni a distanza
»
africa
»
associazioni
»
bambini
»
beneficenza
»
donazioni
»
lavorare con i bambini
»
onlus
»
sos italia
»
sostegno
»
sostegno a distanza
»
villaggi dei bambini
»
volontariato
» Il presidente americano Obama e SOS Villaggi dei Bambini in Ghana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento