Durante la visita di Barack Obama in Ghana (Africa occidentale) lo scorso 11 luglio, il presidente americano ha esortato gli africani ad assumersi la responsabilitร  di affrontare i problemi radicati nel territorio. "Il futuro dell'Africa รจ nelle mani degli africani", ha detto Obama. Durante il discorso televisivo esposto al Parlamento del Ghana, la popolazione locale รจ stata invitata ad agire per eliminare la corruzione, la povertร  e la malasanitร  che affliggono gran parte d'Africa.

"Nessun paese puรฒ seguire lo sviluppo se i suoi governanti sfruttano l'economia per arricchire se stessi... nessuno vuole vivere in una societร  in cui lo Stato di Diritto cede il passo a brutalitร  e corruzione ... l'Africa non ha bisogno di Dittatori, ha bisogno di istituzioni forti", ha detto il presidente americano.

Obama, il cui padre era di origine africana, ha attirato una grande folla nella sua visita in Ghana, un paese in cui l’associazione Onlus SOS Villaggi dei Bambini lavora attivamente da 35 anni, per proteggere i bambini rimasti senza le cure dei genitori. Garantire un futuro migliore ai bambini africani: questo รจ l’obiettivo per cui SOS รจ impegnata quotidianamente in Ghana ed in altri 43 paesi dell’Africa. In totale, 132 paesi del mondo possono contare sulle strutture di SOS Villaggi dei Bambini: centri di accoglienza per orfani, scuole, ospedali, programmi di rafforzamento familiare e corsi professionali, come possiamo vedere nei video dei bambini SOS. Sono migliaia i collaboratori ed i volontari che lavorano con i bambini ogni giorno, per accudirli con affetto e fornirgli un’istruzione adeguata.

Nonostante in Ghana ci sia un governo stabile rispetto ad altri paesi africani, ci sono ancora moltissime famiglie che lottano contro la povertร  e le malattie. Nel 2004 SOS Villaggi dei Bambini ha attivato un forte programma di sostegno alla popolazione locale, concentrandosi sulle persone colpite da HIV / AIDS. I bambini che crescono con il sostegno dei Villaggi SOS possono diventare uomini autonomi, capaci in futuro di far valere i propri diritti e contribuire allo sviluppo dell’Africa, proprio come augurato dal presidente Obama.

SOS Villaggi dei Bambini

Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno di SOS Villaggi dei Bambini Onlus e sulle adozioni a distanza dei Bambini in Ghana รจ possibile consultare il sito dell’associazione: http://www.sositalia.it/

-----------------------------------------------

SOS Villaggi dei Bambini Onlus รจ un’organizzazione a respiro internazionale. In Italia accoglie e lavora con i bambini temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine e nei programmi di prevenzione all’abbandono. Nei paesi in via di sviluppo promuove entrambi gli ambiti di intervento, ovvero accoglienza e prevenzione. Da sessant’anni la famiglia SOS รจ presente in 132 paesi del mondo, aiuta ogni anno circa un milione di persone attraverso programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare e accoglie ogni anno circa 70.000 bambini. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini Onlus รจ possibile adottare un bambino a distanza o fare donazioni per sostenere le famiglie disagiate: http://www.sositalia.it/

0 commenti:

Posta un commento

 
Top