Il 24 luglio si è tenuto il “Save the World Award 2009”, premio attribuito ogni anno alle persone e alle organizzazioni che promuovono il benessere umano o si dedicano alla conservazione del pianeta. Il principale evento mediatico di questo galà internazionale si è svolto presso la centrale nucleare di Zwentendorf, vicino a Vienna. Quella di Zwentendorf è l'unica centrale nucleare del mondo che è stata costruita senza mai essere poi stata messa in funzione.
La consegna dei premi è stata pretesto per un grande spettacolo televisivo, presentato dall’attrice Hollywoodiana Andie MacDowell, che ha visto partecipi fra i molti personaggi famosi l’atleta Carl Lewis e Jermaine Jackson, che ha ritirato il premio per il defunto fratello morto, Michael Jackson.
Anche l’associazione Onlus SOS Villaggi dei Bambini è stata fra le vincitrici di questa importante onorificenza. SOS Villaggi dei Bambini è una organizzazione internazionale che lavora da 60 anni in 132 paesi del mondo, per proteggere l’infanzia in difficoltà. Il presidente internazionale SOS, Helmut Kutin, ha partecipato all’evento a nome di tutta l’associazione per ritirare il premio.
Kutin ha commentato il premio ricevuto da SOS Villaggi con i Bambini con queste parole: "Vorrei ringraziare tutti voi per aver voluto premiare i nostri 60 anni di lavoro, in particolare a nome di tutti i bambini e i giovani accolti presso i nostri Villaggi SOS, i collaboratori, i volontari dell’associazione, amici ed i sostenitori che adottano i bambini a distanza. Questo premio ci spinge a continuare la costruzione di una società migliore, in cui i bambini possano crescere in un mondo sicuro e vivere in un ambiente affettuoso. I bambini sono il nostro futuro, perché soltanto gli uomini cresciuti in pace sono in grado di trasmettere agli altri la stessa pace".
Il comitato del Save the World Award ha basato la sua decisione di premiare SOS Villaggi dei Bambini perché ogni giorno accoglie migliaia di bambini che hanno perso le cure dei loro genitori naturali, per farli crescere in una nuova casa affettuosa. Allo stesso tempo, i programmi SOS di prevenzione all’abbandono (sostenuti grazie alle donazioni onlus) aiutano le famiglie povere per fare in modo che non siano costrette ad abbandonare i sfruttare i figli.
Questo premio si focalizza su 12 aree tematiche, ciascuna introdotta da un importante “ambasciatore”: il clima, la fame e la povertà, l'acqua, la tolleranza, l'energia, la pace e la sicurezza, la salute, la democrazia e la società civile, la dignità, l'istruzione, l'inquinamento e la biodiversità.
Fra i vincitori 2009 ci sono Carl Lewis, la cui Fondazione è stata premiata per il suo impegno verso i bambini bisognosi, Greenpeace per la dedizione alla protezione del pianeta e Jermaine Jackson, fratello di Michael Jackson che è stato onorato postumo per il suo sostegno economico a numerose iniziative umanitarie (ricordiamo il singolo di beneficenza “We Are The World”).
La centrale nucleare di Zwentendorf è stata una scelta significativa per ospitare l’evento, rimasta inutilizzata dopo il voto negativo di un referendum nazionale. Il Save the World Award è un simbolo per l'attenta gestione delle nostre risorse naturali, per il nostro impegno ad una migliore società globale, giustizia e pace.
Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno di SOS Villaggi dei Bambini Onlus e sulle adozioni a distanza dei Bambini in difficoltà è possibile consultare il sito dell’associazione: http://www.sositalia.it/
-----------------------------------------------
SOS Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione a respiro internazionale. In Italia accoglie e lavora con i bambini temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine e nei programmi di prevenzione all’abbandono. Nei paesi in via di sviluppo promuove entrambi gli ambiti di intervento, ovvero accoglienza e prevenzione. Da sessant’anni la famiglia SOS è presente in 132 paesi del mondo, aiuta ogni anno circa un milione di persone attraverso programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare e accoglie ogni anno circa 70.000 bambini. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini Onlus è possibile adottare un bambino a distanza o fare donazioni per sostenere le famiglie disagiate: http://www.sositalia.it/
Home
»
adozioni a distanza
»
associazioni
»
bambini
»
beneficenza
»
donazioni
»
eventi
»
famiglia
»
figli
»
filantropia
»
michael jackson
»
musica
»
onlus
»
sos italia
»
vienna
»
villaggi dei bambini
»
volontariato
» Save the World Award: fra i vincitori Michael Jackson e SOS Villaggi dei Bambini
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento