Lo scorso 18 Giugno a Baladweyn il Ministro della Sicurezza Somala è stato assassinato dall’esplosione di un terrorista suicida, che ha provocato la morte di altre 30 persone e almeno 40 feriti. Il gruppo di ribelli “Al-Shabaab” ha rivendicato l’attentato, promettendo nuovi attacchi kamikaze.


La guerra fra i ribelli e i soldati del paese si estende per molte città e gli abitanti stanno scappando dalle zone colpite. I campi profughi di Afgoye, a 20 km da Mogadiscio, hanno già accolto oltre 300.000 persone nel corso di questi 2 anni di terribili scontri. Mentre nei primi mesi del 2009 la situazione sembrava essersi calmata, a partire da Maggio sono esplose nuove lotte e violenze. Solo nell’ultimo mese l’UNHCR ha riferito di almeno 170.000 persone in fuga dalla capitale, con autobus, furgoni, asini o addirittura a piedi.

A Mogadiscio l’associazione Onlus SOS Villaggi dei Bambini è presente fin dal 1983 e l’ospedale SOS sta sempre lavorando per accogliere i malati ed i feriti rimasti coinvolti negli scontri. La paura rimane tanta, ma le attività della struttura sono troppo importanti per cedere proprio in questo momento di nuova crisi.

Nella città somala è presente anche il Villaggio SOS, una struttura di accoglienza per i bambini rimasti senza le cure dei genitori che al momento ospita 64 ragazzini. Al momento il Villaggio SOS rimane fortunatamente lontano dalle zone degli scontri, ma i collaboratori dell’associazione ed i volontari che lavorano con i bambini di Mogadiscio si rendono conto del pericolo tutti loro stanno correndo nel rimanere in città. Per questo motivo sono già state preparate delle misure di sicurezza per una nuova eventuale evacuazione.




La struttura era già stata abbandonata per oltre un anno per motivi di sicurezza, ma lo scorso febbraio 2009 i bambini e lo staff erano tornati alle loro case grazie al miglioramento della situazione nel paese. Purtroppo visti gli sviluppi pericolosi dell’ultimo mese è probabile che il Villaggio dei Bambini SOS di Mogadiscio dovrà essere nuovamente evacuato ed al momento è difficile prevedere se e quando sarà possibile farvi ritorno.

Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno di SOS Villaggi dei Bambini ONLUS e sulle adozioni a distanza dei Bambini di Mogadiscio è possibile consultare il sito dell’associazione: http://www.sositalia.it/

---------------------------------

SOS Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione a respiro internazionale. In Italia accoglie i bambini temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine ed è impegnata in programmi di prevenzione all’abbandono. Nei paesi in via di sviluppo promuove entrambi gli ambiti di intervento, ovvero accoglienza e prevenzione. Da sessant’anni la famiglia SOS è presente in 132 paesi del mondo e aiuta ogni anno circa 70.000 bambini. Un milione di persone rientrano nei programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini Onlus è possibile adottare un bambino a distanza o fare donazioni per sostenere le famiglie disagiate: http://www.sositalia.it/

0 commenti:

Posta un commento

 
Top