Sfruttare un semplice oggetto per veicolare un messaggio, rafforzare il brand e fidelizzare la clientela è senza dubbio una tra le strategie di comunicazione più efficaci ed immediate.
Una manifestazione, una fiera o la promozione di un nuovo prodotto sono solo alcune delle occasioni durante le quali poter scegliere di regalare ai propri clienti gadget aziendali per diffondere la conoscenza del proprio marchio e veicolare un messaggio ben preciso. Questa forma di comunicazione prende il nome di P.T.O., ovvero pubblicità tramite l'oggetto: una soluzione vincente, che, se ben gestita, può garantire importanti ritorni in termini economici.
Quali sono le principali caratteristiche che un gadget promozionale per aziende dovrebbe avere in un'ottica di incremento del business e di fidelizzazione della clientela?
- Personalizzato e specifico per l'azienda: troppo spesso i gadget per aziende sono impersonali, convenzionali e poco originali. Questo capita soprattuto quando i gadget sono acquistati all'interno dei siti innumerevoli siti di e-commerce che propongono articoli spesso banali.
- Avere chiaro e in evidenza il logo aziendale, per aumentare la fidelizzazione dei propri clienti
- Comunicare un messaggio al proprio target di riferimento
- Deve essere dato gratuitamente
- Deve durare nel tempo ed essere utilizzabile
Oggi, gli esperti di marketing, non mirano semplicemente a far conoscere un prodotto o un servizio, ma soprattutto vogliono renderlo noto e familiare agli occhi del consumatore: in quest'ottica i gadget personalizzati rappresentano uno strumento importante per gestire meglio le relazioni con i clienti e senza dover sostenere una spesa ingente.
A cura di:
Giulia Migliavada
Marketing Nomesia
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