Il tessuto Jacquard ha portato ad una vera e propria rivoluzione nel settore tessile nel XIX secolo, ed è ancora oggi una lavorazione molto usata nel campo dell'abbigliamento e dell'arredamento.

Il telaio Jaquards è stata probabilmente l'invenzione più significativa nel campo del tessile, che ha permesso, con la sua nascita, di realizzare anche disegni molto complessi. La sua invenzione è stata attribuita al francese Joseph Marie Jacquard che, nel 1801, decise di inserire nei telai di legno delle lunghe schede di cartone forato: ad ogni scheda corrispondeva un preciso disegno, formato da forellini.

La lettura di queste schede avveniva grazie a file di aghi, che potevano attraversarle solo in corrispondenza dei fori. Con questo sistema il lavoro procedeva molto più rapidamente, portando ad un incremento delle produzione. Grazie alle moderne tecnologie e ai nuovi materiali disponibili, è stato in seguito possibile realizzare tessuti di più ampie dimensioni e molto più rapidamente. Inoltre, per quanto riguarda la realizzazione dei disegni, avviene oggi attraverso avanzati sistemi di CAD tessile (CAD-EAT), fondamentale fin dalla creazione dello schizzo iniziale fino ad arrivare alla memorizzazione dei dati jacquard per l'effettiva realizzazione del disegno. Messincarte è il termine tecnico utilizzato per indicare la rappresentazione grafica della tessitura. Praticamente non sono altro che le istruzioni da seguire (schemi, segni, numeri) per poter realizzare fisicamente il tessuto.

Grazie a questo sistema, il lavoro diventò molto più rapido e veloce, portando quindi un notevole incremento della produzione. Con il passare dei secoli i telai vennero sempre più migliorati grazie all'innovazione tecnologica e alla scoperta di nuovi materiali. Per quanto riguarda invece la creazione del disegno, oggi avviene attraverso avanzati sistemi di CAD tessile (CAD-EAT). L'utilizzo di questo programma è fondamentale dalla realizzazione della prima bozza, fino ad arrivare al disegno finito.Tra i termini tecnici utilizzati per indicare la rappresentazione grafica della tessitura, si ricorda messincarte, ovvero l'insieme di istruzioni che devono essere seguite per creare fisicamente il tessuto.

I disegni per tessuti Jaquards realizzati dagli studi italiani sono affermati in tutti il mondo, ed hanno reso possibile la realizzazione di capi d'abbigliamento come cravatte e sciarpe, da destinare poi al settore dell'alta moda nazionale e straniera. Oltre che all'abbigliamento, i disegni Jacquards sono utilizzati per tendaggi e fodere nell'ambito dell'arredamento. Molti studi, oltre che realizzare i disegni, consentono la consultazione e le vendita delle personali collezioni e offrono servizi di consulenza.

A cura di:

Giulia Migliavada
Marketing Nomesia
Via Cesalpino. 60
20128 Milano (MI)
02 27 00 50 11

0 commenti:

Posta un commento

 
Top