Gli amanti degli agriturismi in Toscana vengono soprattutto da Lombardia e Lazio e ciò che cercano è una vacanza di coppia, tranquilla e golosa.

www.agriturismo.it ha realizzato una ricerca su oltre 2.100 utenti del sito per tracciare l’identikit dell’agri-turista oggi ed ha approfondito in particolare le scelte e le preferenze relative alla regione Toscana, meta che stravince a livello nazionale, scelta almeno una volta dal 65% delle persone coinvolte nella ricerca.

Chi è e cosa chiede all’agriturismo chi viene in Toscana?

I turisti che scelgono la Toscana per un soggiorno in agriturismo provengono principalmente da Lombardia (22,8%) e Lazio (18,6%), seguite dal Veneto (11%). L’età media dei turisti è fra i 35 e i 44 anni. Essi scelgono prevalentemente di partire in coppia con il compagno/la compagna (60%) per una vacanza che definiscono in primo luogo “golosa” (56,4% del totale).

Quando decidono di scegliere una meta diversa, i turisti che amano la Toscana mettono al secondo posto delle loro preferenze l’Umbria (50,3%), seguita a distanza da Marche, Lazio, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna.

Scelgono sistemazioni che prevedono la mezza pensione (52%) o con prima colazione (35%) e preferiscono la camera (55%) al soggiorno in appartamenti (44%).

Gli elementi irrinunciabili che il loro agriturismo ideale deve garantire sono un’accoglienza di tipo familiare (76%) e la proposta di menu locali, legati alle stagioni (51,7%).

Nella grande varietà di offerte i principali problemi che i turisti che hanno scelto e scelgono la Toscana hanno incontrato sono principalmente due: trovarsi a soggiornare in un agriturismo “finto” – ovvero non realmente legato a questo tipo di modello (48,3%) e la proposta di menu banali, non legati al territorio.

Un 25% lamenta poca chiarezza nei prezzi e caratteristiche della sistemazione. Guardando all’agriturismo come settore, si trova che oggi l’offerta non sia più genuina come un tempo (38%) e che la commercializzazione più spinta rischi di rovinare il settore (37,6%): un elemento di particolare attenzione per gli operatori del settore, affinché siano attenti a coniugare maggiore professionalità e rispetto delle caratteristiche tradizionali dell’agriturismo.

Il turista toscano: fedele alla sua regione!

Nella sua ricerca agriturismo.it ha anche approfondito le caratteristiche dei turisti che vengono dalla Toscana. Fedelissimi alla propria regione, i toscani non si allontanano molto da casa: hanno tutti soggiornato almeno una volta in Toscana (84,2%) seguita dall’Umbria (44,6%) e a distanza dal Trentino Alto Adige (17,8%).

Per i toscani, agriturismo è sinonimo di weekend o vacanza e molto meno di ristorante con prodotti tipici/biologici: in questo si distinguono dalla media nazionale, che vede questi due tipi di strutture sostanzialmente a pari merito. Anche loro vanno in vacanza soprattutto in coppia (69%) dei casi e cercano un tipo di vacanza golosa (49,5% dei casi) ma anche meditativa – intesa come momento di quiete e relax, sobrietà (40%).

Scelgono camera o appartamento per il soggiorno e preferiscono la mezza pensione al trattamento bed & breakfast; accanto all’accoglienza familiare, ritengono irrinunciabile in oltre la metà dei casi che l’agriturismo scelto offra menu composti con cibi di produzione propria ma anche – ed in questo si distinguono rispetto alla media nazionale – che abbia adeguati spazi di riposo o lettura (30% dei casi); sono inoltre meno sensibili della media alla presenza di servizi destinati espressamente ai bambini.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top