L'Associazione “Il Ponte”, centro di mediazione familiare, con il riconoscimento dell'A.I.Me.F, Associazione Italiana Mediatori Familiari, organizza il corso biennale di formazione per mediatori familiari.

Il ciclo di incontri, 448 ore di formazione complessiva nell'arco di due anni ed accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Perugia, si terranno presso la sede della facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi del capoluogo umbro.

“Obbiettivo principale del corso – spiega Maria Alice Trombara direttore didattico del ciclo di studi – è quello di formare professionisti che siano in grado di utilizzare la mediazione, sempre più richiesta dai tribunali ed anche dagli enti locali, in ambito sia pubblico che privato.

La formazione garantisce una preparazione teorica e pratica che non solo soddisfa gli standard fissati in materia dal Forum Europeo di formazione e Ricerca in Mediazione Familiare di Marsiglia, ma consente anche, una volta terminato il corso, di affrontare, attraverso le tecniche acquisite, tutta la casistica che la professione propone. In Italia sono attualmente solo 600 i mediatori familiari iscritti all'A.I.Me.F, ancora un numero troppo esiguo in base alla richiesta del mercato del lavoro”. Il corso è rivolto ai laureati in psicologia, sociologia, scienze politiche, scienze della comunicazione, scienze della formazione, giurisprudenza, pedagogia, filosofia, scienze sociali ed ai laureandi nelle medesime discipline che al termine del corso avranno conseguito la laurea.

Il corso si caratterizza per l'elevato livello qualitativo dei docenti, scelti tra i massimi esperti nazionali nelle relative discipline, tra cui Isabella Buzzi, già presidente del Forum Europeo Formazione e Ricerca in Mediazione Familiare e A.I.Me.F., Maria Rosaria Marella docente di diritto presso la facoltà di Giurisprudenza di Perugia, Marino Maglietta docente all'Università di Firenze, presidente dell'Associazione Nazionale Crescere Insieme ed ideatore della legge sull'affido condiviso, Rossella De Leonibus psicologa, psicoterapeuta, autrice di numerose pubblicazioni in materia di relazioni familiari e Maria Alice Trombara direttore didattico del corso per Mediatori Familiari presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Perugia.

I corsisti inoltre potranno svolgere attività di tirocinio in consultori, centri di mediazione privati o pubblici e studi professionali privati.

Il corso è a numero chiuso, prevede un minimo di 15 partecipanti fino ad un massimo di 30, il termine per le iscrizioni è fissato per il 9 novembre 2009, il costo è di 2.500 euro più iva per tutto il biennio.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere telefonicamente a Maria Alice Trombara 3478432977 il lunedì dalle ore 9,00 alle 11,30 ed il mercoledì dalle ore 14,30 alle 17,30 o compilare il form presente nella pagina htt://www.studiocataldi.it/contatti/contatti_mediazione.asp.



Sonia Terzino

Ufficio Stampa

0 commenti:

Posta un commento

 
Top