Con l’arrivo del 20 Novembre 2009, si festeggiano i 20 anni della Giornata Internazionale per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia. Dopo tutto questo tempo, purtroppo la situazione dei bambini nel mondo continua ad essere preoccupante.
Nawaraj Sapkota è un giovane che è cresciuto nei Villaggi SOS del Nepal, fra le strutture che l’associazione Onlus SOS Villaggi dei Bambini ha costruito in 132 paesi del mondo, per accogliere i bambini rimasti senza le cure di una famiglia. Nawaraj è nato a Siraha, un remoto paesino del Nepal: suo padre è stato ucciso dopo pochi mesi dal matrimonio, quando sua madre era rimasta in cinta. Senza un supporto medico ed economico, anche la madre di Nawaraj è morto durante il parto.
Dopo essere cresciuto a fatica a casa di parenti troppo poveri per mantenerlo, a 6 anni Nawaraj è stato accolto al Villaggio SOS di Surkhet. Il bambino è come rinato. Le case erano pulite, calde e accoglienti, le persone gentili e premurose. C’era da mangiare, acqua pulita per lavarsi, un letto soffice per dormire. Nawaraj ha imparato a leggere e a scrivere, è andato finalmente a scuola.
Con il sostegno di SOS Villaggi dei Bambini e dell’adozione a distanza, Nawaraj si è diplomato ed ora lavora come maestro nella Scuola Elementare SOS di Surkhet. Quel bambino solo ora ha una moglie e una figlia di sei mesi. È diventato un adulto indipendente, con una vita serena. Questo è il futuro che tutti i bambini del mondo si meritano e grazie alle associazioni come SOS Villaggi dei Bambini, è possibile aiutarli.
SOS Villaggi dei Bambini sta anche portando avanti la campagna internazionale “SOS Childhood” – SOS Infanzia, mirata a diffondere l’importanza di un infanzia felice per tutti i bambini. Con la campagna “SOS Infanzia” l’associazione ed i sostenitori si impegnano a promuovere il diritto di ogni bambino di vivere un'infanzia serena, lontano da pericoli ed abusi.
Dal sito www.soschildhood.org/it è possibile condividere con il mondo i ricordi felici della propria infanzia, con la consapevolezza che molti bambini non hanno avuto la nostra stessa fortuna.
Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno di SOS Villaggi dei Bambini Onlus e sull’adozione bambini a distanza in Nepal è possibile consultare il sito dell’associazione italiana: http://www.sositalia.it/
-----------------------------------------------
SOS Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione a respiro internazionale. In Italia accoglie e lavora con i bambini temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine e nei programmi di prevenzione all’abbandono. Nei paesi in via di sviluppo promuove entrambi gli ambiti di intervento, ovvero accoglienza e prevenzione. Da sessant’anni la famiglia SOS è presente in 132 paesi del mondo, aiuta ogni anno circa un milione di persone attraverso programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare e accoglie ogni anno circa 70.000 bambini. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini Onlus è possibile adottare un bambino a distanza o fare donazioni per sostenere le famiglie disagiate: http://www.sositalia.it/
Home
»
adozioni a distanza
»
associazioni
»
bambini
»
beneficenza
»
donazioni
»
famiglia
»
genitori
»
onlus
»
villaggi dei bambini
»
volontariato
» L'opportunità di vivere una vita normale, da bambini e da adulti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento