Il giorno 02 dicembre 2009 alle ore 10.30, presso sala Consiliare della II^ Municipalità in P.zza Dante – Napoli, è stato presentato il progetto “Diversamente Capodimonte”, iniziativa realizzata dal Consorzio “Polo Capodimonte s.c.ar.l.” e la Cooperativa Sociale “Litografi Vesuviani” aderente al consorzio Proodos.
Fabio De Bernardo del Polo Capodimonte s.c.a.r.l (consorzio di aziende che producono ceramiche di Capodimonte) e Ornella Scognamiglio, presidente della Cooperativa Sociale Litografi Vesuviani hanno ufficializzato il lancio sul mercato di un nuovo prodotto i cui proventi alimenteranno un fondo che la cooperativa utilizzerà per assumere dei giovani affetti da patologie psichiche. L’oggetto, uno svuotatasche dalla forma originale e dai colori vivaci è stato disegnato dalla Cooperativa Sociale, che ne ha curato anche il packaging, e realizzato dagli artigiani di Capodimonte. Lo svuotatasche è contrassegnato dal Marchio “DiversaMente”, brand di proprietà della cooperativa, e rappresenta solo il primo di una linea di prodotti che i due partner svilupperanno per dare seguito e continuità ad un’operazione che vuole fornire opportunità di impiego ai giovani svantaggiati.
Ornella Scognamiglio punta l’attenzione sull’importanza dell’incontro tra il mondo profit e no profit. “Le cooperative svolgono attività imprenditoriale vera e propria con un aggravio dei costi dovuti all’assistenza che bisogna dare ai soggetti affetti da patologie, per tale ragione incontrare dei partner imprenditoriali disposti a condividere progetti come questo è importante per il raggiungimento degli obiettivi che le cooperative come la nostra hanno e perseguono”.
De Bernardo, ribadisce che il ruolo sociale dell’artigianato in generale, di Capodimonte nello specifico, è da sempre centrale. “Nonostante un contesto socio-economico così complesso, quale quello attuale, l’artigianato, pur percependo un clima di abbandono da parte delle istituzioni locali e di disarmante immobilismo istituzionale, ha dimostrato di avere capacità progettuale, di innovazione del prodotto e dei processi, voglia di investire risorse private in iniziative come questa, che hanno un fine ultimo di pubblica utilità ma che ha nel metodo i presupposti per essere auto-sostenibile nel lungo periodo”.
Alla presentazione sono intervenuti Alberto Patruno, presidente della II Municipalità di Napoli nella quale ha sede il consorzio Proodos, che si è dichiarato felice di ospitare la presentazione di un progetto così importante, che mette insieme il mondo della cooperazione sociale e dell’artigianato tipico d’eccellenza e che ha una finalità sociale e di pubblico interesse. Ribadisce l’importanza dell’iniziativa anche il presidente della III Municipalità, Alfonso Principe, dove hanno sede le aziende del consorzio Polo Capodimonte e che producono porcellane di Capodimonte. Principe ha individuato nella innovazione del design e dei colori di questo prodotto il punto di forza dell’iniziativa che se da un lato serve a raccogliere fondi per una causa nobile, dall’altro evidenzia l’importanza del mondo imprenditoriale e dell’artigianato artistico nel territorio che amministra.
Il progetto ha incontrato il favore della Fondazione - Istituto Banco di Napoli che ha acquistato una prima fornitura di prodotti che regalerà a Natale. Il direttore Aldo Pace ha dichiarato l’apertura della Fondazione a sostenere iniziative del genere, che vogliono valorizzare le risorse e le eccellenze del territorio e che nel fare questo aiutano soggetti svantaggiati, affetti da gravi patologie e che necessitano di un sostegno continuo.
DiversaMente e Capodimonte sono due brand che il mondo della cooperazione sociale e dell’artigianato tipico d’eccellenza mettono a disposizione per un fine di pubblica utilità, un esempio di responsabilità sociale di imprese locali che lavorano per lo sviluppo della comunità.
La commercializzazione dei prodotti al pubblico avrà inizio il 4 dicembre a p.zza Dante presso lo stand della cooperativa Litografi Vesuviani – DiversaMente in occasione della fiera dell’artigianato “c’era una volta a Napoli “ e proseguirà attraverso altre iniziative che saranno comunicate attraverso i siti www.polocapodimonte.com e www.litografivesuviani.com .

0 commenti:

Posta un commento

 
Top