Quello del regalo è uno dei gesti più antichi della tradizione dell’uomo ed è carico di significato; è un’usanza che esiste da sempre e, qualunque sia l’occasione per la quale vi si ricorre, è molto più che una prassi tradizionale o l’adempimento a un dovere legato a una circostanza particolare. Quando facciamo un regalo a qualcuno in realtà mettiamo volentieri allo scoperto un sentimento molto profondo dimostrando il nostro affetto sincero verso il destinatario del nostro dono, ed è per questo che un atto in apparenza semplice come quello della scelta di un regalo opportuno si rivela puntualmente molto più complicato di quanto non si penserebbe. Nel caso di una laurea vorremmo regalare qualcosa che dimostri il nostro orgoglio per il successo della persona a noi cara, nel caso di un regalo di compleanno vorremmo dimostrare un affetto che ha radici lontane o nel caso del Natale il gesto del regalo è l’occasione per dimostrare a chi amiamo quanta importanza ha nella nostra vita. Per poter fare tutto questo non potremmo mai limitarci a scegliere la prima cosa che capita, un oggetto banale o inutile; abbiamo bisogno di pensare a un regalo davvero significativo che superi ogni convenzione e l’impersonalità.

Sembra quasi un’impresa impossibile ma in realtà la soluzione potrebbe essere semplicissima ed economica pur mantenendo fede alle nostre intenzioni ovvero colpire con un regalo davvero personale e unico. Se nei secoli passati uno dei regali considerati più significativi era l’opera d’arte, o ancora meglio, il ritratto, oggi la stessa funzione potrebbe essere svolta dalle fotografie. Cosa c’è di più personale di una foto che al primo sguardo rimandi a sensazioni piacevoli di un momento trascorso insieme? O anche una foto che ritragga uno scenario o un panorama particolari che rimandino un po’ a quel sentimento profondo che vorremmo comunicare con il nostro dono.

I modi in cui realizzare il nostro regalo partendo proprio da una semplice foto sono i più svariati; si può ricorrere alla stampa di foto su tela e quindi apporre la nostra foto su qualsiasi oggetto in stoffa come maglie, coperte o cuscini, oppure si può ricorrere all’alternativa della foto su poster, nonché una versione moderna dei vecchi poster, con la differenza sostanziale che l’effetto ottenuto è ben più intenso e realistico, proprio vicino a quello di un quadro vero e proprio.

Sarà un po’ come regalare una vera opera d’arte d’epoca moderna ma ancor più personale. Di sicuro questo Natale con un regalo come questi il rischio di cadere nella banalità o di regalare qualcosa che finirà presto dimenticato non ci sarà ma, al contrario, faremo felici i nostri cari con un regalo davvero unico e significativo che al solo sguardo dirà molto più di qualsiasi parola.

Lo Staff di FotoRegali.com

0 commenti:

Posta un commento

 
Top