Il tappeto è uno degli accessori indispensabili per arredare la propria casa in modo da renderla calda e accogliente. Tuttavia non è certo una scelta facile, anche a causa del prezzo.

La prima cosa da fare, quando ci si accinge a cercare un tappeto per la propria casa, è decidere se si preferiscono i tappeti moderni design oppure quelli di antica manifattura, orientali. La risposta in genere è abbastanza semplice, dato che chi apprezza un arredamento più classico con mobili in legno, in genere cerca tappeti dal sapere classico e dalla tessitura manuale. Al contrario chi predilige un arredamento moderno, con mobili magari colorati e dalla forme più innovative, preferirà anche tappeti moderni, tessuti con materiali, forme e colori più svariati.

Per quanto riguarda i tappeti tradizionali, la maggior parte dei tappeti di antica manifattura, annodati a mano, sono disponibili solo negli stili tradizionali, orientali o persiani. I colori dominanti di questi tappeti sono di solito il rosso e il nero. Ma se siete alla ricerca di un tappeto antico, non sarà molto facile per voi trovare ciò che desiderate, la gamma di colori e di disegni è abbastanza limitata. A meno che non disponiate di un budget davvero alto, ciò che cercate potrebbe non essere disponibile, e quindi dovrete accontentarvi di ciò che si trova in giro. Sempre che non abbiate un programma un viaggio in Marocco nell’immediato futuro. Inoltre serve un posto adatto in casa per esibire un tappeto antico, più delicato e non adatto per esempio all’ingresso, dove il passaggio continuo di persone lo rovinerebbe molto presto.

Se invece le vostre preferenze ricadono sull’arredamento moderno, di certo preferirete cercare dei tappeti design. La vendita tappeti moderni offre davvero tantissime possibilità, in genere anche più economiche.

Le fibre utilizzate in genere sono comunque naturali, come lana, cotone, seta oppure artificiali (acrilico, polipropilene, nylon, poliestere, viscosa). I diversi tipi di lavorazione, poi, permettono la creazione di modelli anche molto diversi fra loro, dai tappeti taftati a mano a quelli tessuti con telai meccanici. Il vello invece può essere pettinato o meno, rasato o lungo.

La produzione tappeti in questo modo riesce a mantenere i costi più bassi e i prodotti più diversificati, anche esponendo i propri tappeti online, in modo da soddisfare le esigenze dei clienti, anche di chi non vuole spendere migliaia di euro in un tappeto ma cerca comunque un tappeto bello a vedersi e in linea con l’arredo della propria casa.

Per chi pensa che i tappeti moderni siano semplicemente una specie di stuoini, dovrà ricredersi constatando la ricchezza di colori, dimensioni, disegni e lavorazioni che questi tappeti possono offrire. Un ulteriore tocco di classe poi è offerto dai tappeti in pelle, cuoio e pelliccia, di sicuro effetto in qualsiasi stanza della casa.

Questi tappeti, spesso comunque lavorati artigianalmente, curati nei dettagli, possono offrire alla vostra casa quella sensazione di calore e di bellezza che ancora le manca. Importante anche in questo caso è accostare questi tappeti ai mobili e nella stanza più adatta. Oppure è sempre possibile comprarne uno per ogni stanza!


A cura di Martina Meneghetti

Prima Posizione Srl – program seo

0 commenti:

Posta un commento

 
Top