C’è chi la snobba, chi la attende e chi la evita, ma la festa di San Valentino è un’occasione per sfoggiare tutta la galanteria e il romanticismo di cui si è capaci; e anche se ultimamente per alcuni si è ridotta ad una festa commerciale, è una festa antica e una tradizione da mantenere.

Indissolubilmente legata ad una delle storie d’amore più conosciute e amate del mondo, Verona è la città perfetta per festeggiare San Valentino. Passeggiando sotto al balcone di Giulietta non si può non sentirsi ispirati, e il ricordo dello sfortunato ma enorme amore dei due giovani aleggia per le strade dell’intera città. Così ci si rende conto di quanto, per fortuna, sia diventata più facile la vita degli innamorati al giorno d’oggi: pensando non solo a Giulietta e Romeo, ai quali non fu concesso di vivere abbastanza nemmeno per avere la loro prima discussione, ma anche a Orfeo che cercava la sua bella negli inferi cantando “che farò senza Euridice” e suonando la sua lira, e a Renzo e Lucia che sfuggivano ai bravi cercando di escogitare un modo per sposarsi, si può sorridere serenamente scegliendo le rose, la musica e il menù, visto che San Valentino è più che presente anche in hotel e ristoranti, con splendide serate a lume di candela e tutte le meraviglie delpacchetto San Valentino.

La festività dedicata a San Valentino venne istituita nel 496 da Papa Gelasio I. Il santo a cui venne dedicata era stato particolarmente vicino alle coppie di innamorati: si racconta, per esempio, che un giorno vedendo una coppia di giovani che litigava si avvicinò porgendo loro una rosa, chiedendo loro di tenerla tra le mani; fatto questo, il litigio cessò. Forse non sarà un miracolo con grandi effetti speciali, ma probabilmente lo si ricorda per far pensare che l’amore di coppia è in sé un piccolo miracolo quotidiano: in effetti, immaginare che due persone diverse con opinioni, abitudini e origini differenti possano vivere insieme condividendo tutto ha decisamente del miracoloso. E quindi eccolo qui, San Valentino, patrono degli innamorati, che come ogni anno fa uscire la parte romantica che si nasconde anche nell’innamorato più scontroso: e allora in quale città festeggiarlo, se non a Verona?

Anche la città, a modo suo, per un fine settimana si dedica alle coppie e non mancano per San Valentino eventi di vario tipo: per Verona in Love la città si veste a dovere. Accende le sue luminarie e cosparge di coriandoli le piazze, creando un’atmosfera speciale per chiunque la voglia vivere; in più, apre le porte della casa di Giulietta, sulle cui pareti esterne è consuetudine che le coppie lascino un biglietto o scrivano un messaggio d’amore.

Questa ed altre iniziative sono organizzate esclusivamente per il week-end degli innamorati: le offerte hotel San Valentino sono ottime occasioni per una fuga romantica per un week-end. Pensandoci bene, il famoso 14 febbraio dedicato al santo che si è dedicato all’amore in fondo non è altro che un’occasione per festeggiare il fatto di essere innamorati; e se lo si è motivi per festeggiare ce ne sono tanti, e ogni occasione è buona per ricordarsi quanto si è felici.


A cura di Lia Contesso

Prima Posizione Srl – Pubblicità sul sito

0 commenti:

Posta un commento

 
Top