Situata nel cuore della penisola, nell’Italia centrale, l’Umbria è una delle regioni più belle e suggestive del nostro Paese, meta di migliaia di turisti italiani e stranieri che ogni anno vi si recano per trascorrere le loro vacanze.
Il territorio umbro si distingue per la straordinaria ricchezza di paesaggi mozzafiato, luoghi in cui l’uomo ha saputo trattare la natura con rispetto, permettendole di mantenere inalterate le sue particolari caratteristiche. Nella regione umbra infatti si alternano a breve distanza paesaggi assai diversi l’uno dall’altro, fatti di montagne, aree pianeggianti e dolci colline. Alle bellezze naturalistiche si somma il ricco patrimonio storico artistico, costituito da borghi medievali che hanno resistito al corso del tempo, castelli fatti costruire da nobili famiglie dei secoli passati, antiche chiese e santuari che mantengono tutto il loro fascino.
Per passare un periodo di vacanza differente dal solito una soluzione potrebbe essere trascorrere alcuni giorni in un agriturismo in Umbria, immersi nel verde e nella tranquillità totale. Al contrario di quanto si potrebbe pensare l’agriturismo è adatto non solo alle coppie e ai gruppi di amici, ma anche alle famiglie con bambini. Difatti i genitori si possono rilassare nei centri benessere di cui ormai la maggior parte delle strutture agrituristiche sono dotate: vasche idromassaggio, bagni turchi e massaggi eseguiti con maestria da personale altamente qualificato garantiranno salute e benessere e ridoneranno equilibrio al corpo affaticato dallo stress e dai problemi quotidiani. Gli sportivi avranno inoltre a disposizione palestre attrezzate e campi da gioco, per non rinunciare all’allenamento e alla forma fisica neppure in vacanza. Mentre gli adulti si godono il meritato riposo, i bambini possono divertirsi in sicurezza, svolgendo le molteplici attività organizzate appositamente per loro: brevi escursioni a piedi alla scoperta di itinerari naturali, gite in mountain bike, laboratori didattici, corsi di cucina e visite guidate all’interno delle aziende agricole.
Numerose sono le strutture ricettive sparse per tutta la regione umbra tra le quali scegliere; un’ottima opzione potrebbe essere ad esempio un agriturismo Orvieto. A prezzi decisamente competitivi ci si può concedere un periodo di ferie più o meno lungo, sicuri di trovare relax, comfort e benessere. Non ci si deve inoltre dimenticare della buona cucina, fatta di prodotti semplici e genuini, preparati secondo la tradizione locale. Tutti gli alimenti serviti agli ospiti sono infatti coltivati nei campi dell’azienda connessa all’agriturismo stesso, con metodi sicuri e naturali, spesso in maniera biologica, senza utilizzare fertilizzanti chimici né pesticidi. Si potranno così gustare cibi tipici come insaccati, formaggi, olio e vino, prodotti che si possono anche acquistare per portarli in dono agli amici o semplicemente per assaporarli anche a casa propria.
Vacanze in agriturismo quindi non significa certo accontentarsi e rinunciare ai servizi e alle comodità degli hotel: al giorno d’oggi gli standard di queste strutture sono molto elevati e non hanno nulla da invidiare agli alberghi di lusso.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento