Le vacanze sono un’ottima occasione per staccare la spina e rilassarsi, dimenticando per un po’ la frenesia e lo stress a cui si è sottoposti quotidianamente. Una delle regioni più adatte a tutti coloro che desiderano prendersi una pausa dalla vita cittadina immergendosi in un ambiente tranquillo e rilassante è senza dubbio l’Umbria. Il territorio umbro infatti si caratterizza per l’assoluta particolarità dei paesaggi, che spaziano da imponenti alture a valli verdeggianti, da dolci colline a larghe pianure coltivate. Attraversando la bella regione si incontrano piccoli borghi medievali in cui il tempo sembra essersi fermato, antichi castelli che si ergono imponenti su alte rupi e ridenti cittadine immerse nel verde.
Chi vuole visitare questo territorio senza affidarsi ai classici alberghi ha a disposizione un’interessante alternativa, ovvero scegliere un Agriturismo in Umbria. Questa particolare struttura ricettiva, già piuttosto sviluppata in Europa, prese piede nel nostro paese verso la fine degli anni Ottanta, ma è solo nel decennio successivo che si assiste alla sua rapida crescita. Pensato inizialmente come modalità di alloggiamento low cost , l’agriturismo con il tempo si è costantemente sviluppato, arrivando oggi a raggiungere standard davvero notevoli. Errano coloro che credono che trascorrere le proprie vacanze in un agriturismo significhi sacrificare la comodità: ai nostri giorni queste strutture sono dotate di ogni comfort. Locali climatizzati, tv in camera, frigobar, telefono e connessione internet sono la regola; ad essi si aggiungono piscine, vasche idromassaggio, solarium, centri benessere, palestre e campi da gioco.
Gli agriturismi, oltre ad essere attrezzati come i migliori hotel, hanno anche una qualità in più, ovvero il fatto di essere totalmente immersi nella natura. Nelle vaste aree verdi circostanti, gli ospiti possono fare lunghe passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo, scegliendo percorsi diversi a seconda dei gusti e delle esigenze. L’agriturismo è una vacanza adatta a tutta la famiglia: i bambini sono seguiti dal personale specializzato, che farà loro scoprire le bellezze della vita all’aperto. I ragazzi impareranno così a conoscere le piante, gli animali e l’origine dei cibi che mangiano, diventando più consapevoli di cosa sia il lavoro agricolo. Oltre ad immersi nella natura e nella tranquillità di questi luoghi incantati, chi sceglie l’agriturismo ha la certezza di gustare cibi sani e genuini, prodotti direttamente dai gestori dell’azienda senza l’utilizzo di coloranti e conservanti: insaccati, formaggi, miele, marmellate olio e vino faranno la gioia anche dei palati più esigenti.
In Umbria sorgono centinaia di agriturismi per soddisfare tutte le esigenze dei turisti, che possono scegliere in base all’offerta e alle caratteristiche delle strutture, tutte differenti l’una dall’altra. Si potrebbe ad esempio optare per un agriturismo Orvieto, per avere la certezza di vacanze rilassanti lontano dallo smog e dall’inquinamento tipico delle grandi metropoli. La cittadina umbra ha infatti saputo sviluppare nel tempo la sua vocazione turistica, restando a misura d’uomo. Insomma, se si cerca una vacanza lontana dai soliti schemi, l’agriturismo è senza alcun dubbio la scelta giusta.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top