La calendula è una pianta molto conosciuta in tutto il mondo. Il nome deriva dalla parola latina "calendae" che significa giorno, inoltre deriva anche dal greco con la parola "kalathos" che significa coppa o cesta, forse alludendo alla forma del fiore.
Forse non tutti sanno che nel medioevo, la candelua era dedicata alla Vergine Maria infatti veniva anche chiamata "oro di Maria". Fu anche accostata al simbolo del dolore, questo perchè verso il tramonto aveva sempre una posizione prostata e quasi dolorosa. Tuttavia con il passare del tempo divenne simbolo dei cortigiani adulatori ma specialmente dell'amore pure ed infinito.
Una nota bella di questo tipo di fiore è la possibilità di quasi predirre il tempo atmosferico, infatti se al mattino il fiore rimane chiuso, èmolto probabile che durante la giornata venga la pioggia
La calendula è stata usata poco in medicina perchè non ha nessun tipo di effetto terapeutico se non qualche tipo di effetto antinfiammatorio, ma non viene molto usata. In cucina invece viene utilizzata come aromatizzante e come colorante.
Scopri la calendula e altri tipi di fiore: Giardinaggio, Giardinaggio fai da te
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento