La lean production, o produzione snella, ha l'obiettivo di annullare tutti gli sprechi nella fase di produzione, fino ad annullarli. E' una filosofia ispirata al Toyota Production System.

Fare di più con meno: in sintesi può essere questa l'espressione che indentifica il pensiero snello. Questa filosofia, se applicata con il giusto metodo in azienda, permette di dimezzare gli sprechi durante i processi produttivi, garantendo una maggiore flessibilità, insieme alla riduzione dei tempi di giacenza nei magazzini. La riduzione di tempi e sprechi porta di conseguenza anche a meno costi per tutta l'azienda.

I concetti base delle lean production sono i seguenti:

  • Snellire i processi produttivi, semplificandoli il più possibile
  • Eliminare gli sprechi
  • Eliminare le fasi che non hanno valore nel processo produttivo, dimezzando in questo modo i costi di produzione
  • Perseguire la perfezione dei processi produttivi, portando a zero gli sprechi
  • Migliorare la qualità del servizio

I principi della lean production stanno interessando sempre più aziende, anche nel nostro Paese. Ne sono una chiara testimonianza i numerosi corsi di formazione organizzati per tutto il 2010. Lenovys, unica Società in Italia specializzata nel Lean Development, propone numerosi seminari formativi, con l'obiettivo di accompagnare le imprese in un percorso di crescita costante, finalizzato ad incrementare la produttività. Il prossimo seminario dal titolo "Lean Manufacturing" si terrà il prossimo mese a Milano.

Per avere maggiori informazioni sulla lean production e sui seminari organizzati da Lenovys: Lean Production http://www.lean-production-system.com

A cura di:

Giulia Migliavada
Marketing Nomesia
Via Cesalpino. 60
20128 Milano (MI)
02 27 00 50 11

0 commenti:

Posta un commento

 
Top