Anche detto lifting mammario, la mastopessi è una tecnica che tende a rialzare il seno cadente o troppo allungato. L'intervento consiste nell'asportare la pelle in eccesso e nel ripiegare il derma sotto di essa, sostenendo la cicatrice sull'areola con un filo di nylon che dia stabilità e sostegno al seno. Si tratta di un intervento condotto in anestesia locale e senza necessità di ricovero; bisogna indossare un reggiseno elasticizzato nel periodo post-operatorio per circa due mesi perché il seno nuovo assuma una forma definitiva. Altri tipi di intervento relativi alla mastopessi,sono, ad esempio, una mastoplastica additiva o riduttiva, nel caso di seni asimmetrici, troppo abbondanti o troppo piccoli.
La mastolastica interviene anche a ricostruire tessuti, nel caso di neoplasie.
Che si tratti di interventi di ricostruzione in seguito a patologie particolarmente gravi e capaci di incidere fortemente sulla femminilità e sulla sensibilità della donna, gli interventi di mastopessi e quelli di mastoplastica rispondono a logiche medico-chirurgiche solo apparantemente diverse. A sottendere gli interventi, è la necessità per la donna di sentirsi nuovamente a proprio agio, di rivivere sia nei rapporti di coppia che nella vita sociale la propria femminilità. Non più e semplicemente una logica della bellezza o della ricostruzione che si rende necessaria a seguito di mastectomia, ma l'esigenza di sentiri e di stare bene, come donna.
E' possibile seguire le fasi della mastopessi attraverso un apposito video
Home
»
chirurgia estetica
»
chirurgo estetico
» Mastopessi e mastoplastica, fra bellezza e ricostruzione
Articoli simili
Blefaroplastica Superiore: Intervento Risolutivo per Uno Sguardo Invecchiato
08 Giu 20110La blefaroplastica superiore, cioè l'intervento sulle palpebre superiori è uno degli interventi in a...Leggi tutto »
Il Lifting Viso Soft si chiama MACS lifting
15 Giu 20110Il MACS lifting (Minimal access craniofacial suspension) è una variante del lifting classico meno in...Leggi tutto »
Ginecomastia maschile (Seno Maschile) la Soluzione è Chirurgica
04 Ott 20110La ginecomastia colpisce i maschi ad una o entrambe le mammelle. Si distingue in ginecomastia “vera”...Leggi tutto »
Rischi della blefaroplastica: Come Evitarli e Come Correggerli
16 Giu 20110Quali sono i rischi della blefaroplastica? La blefaroplastica è uno degli interventi maggiormente es...Leggi tutto »
Lifting delle Gambe: Quando la Liposuzione non Basta
18 Mag 20110Il lifting delle cosce è un intervento chirurgico utile per eliminare l’eccesso cutaneo dalla faccia...Leggi tutto »
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento
Clicca per vedere il codice!
Per inserire una emoticon devi inserire prima uno spazio.