Siena, come molte antiche città italiane, è una città a misura d'uomo fatta per la gente. Ciò è dovuto in parte alle sue dimensioni compatte, che permette ai visitatori di passeggiare tranquillamente per la città, ma anche alla quantità e alla qualità di servizi che la città offre ai suoi cittadini e ai suoi numerosi visitatori.
Il servizio di trasporto urbano è eccellente, così come numerosi sono i posti auto. L’accesso alla città è severamente regolamentato e le uniche auto private che hanno accesso all'interno delle mura della città, sono quelle dotate di particolari permessi. I motivi di queste limitazioni sono legati, sia allo spazio limitato per la circolazione delle auto sia per la complessità delle antiche strade di questa meravigliosa città. Un’eccellente organizzazione permette di lasciare la propria auto alle porte della città per poi addentrarsi tranquillamente nel centro cittadino, e passeggiarvi serenamente.
La città è lontana dal mare della Toscana e gli agriturismi in Toscana possono essere cercati nei dintorni della città, ma nonostante questo la pace e la tranquillità la fanno da padrona. Gli alberghi e i ristoranti qui sono estremamente accoglienti e conservano lo spirito originario della città, ciò contribuisce a promuovere un meraviglioso senso di accoglienza tra gli ospiti e i cittadini che danno sapientemente il benvenuto ai turisti.
Siena è una città molto interessante dal punto di vista storico e architetturale, anche se ciò che la rende rinomata più di ogni cosa è il famoso Palio di Siena, una corsa di cavalli medievali in cui le diverse contrade della città si sfidano nel centro della città.
Il 2 luglio e 16 agosto, questa la data più emozionante, la città torna indietro nel tempo per rivivere le vecchie alleanze e le faide tra i quartieri di Siena. Le 17 contrade che compongono Siena, studiano per un anno interno nuovi trucchi e nuove strategie per potersi aggiudicare questa sfida molto sentita dai cittadini senesi. Su 17 contrade solo 10 possono competere ogni anno, e per farlo si sfidano in un concorso che è importante quasi quanto la gara stessa. Il Palio non è solo una gara per cavalli e cavalieri, ma è anche e soprattutto una questione di orgoglio e di ego per migliaia di senesi. La concorrenza è agguerrita, ogni quartiere veste i suoi colori tradizionali e la rivalità è molto accesa. Questa tradizione sportiva è stata avviata all'inizio dello scorso millennio, nel 1147, in questo periodo, concorsi simili stavano nascendo in altre città d’Italia e d’Europa, ma nessuno di questi ha mantenuto il fascino popolare del Palio di Siena, questo è certamente uno degli aspetti che lo rendono così grande e popolare.
Il Palio, chiaramente, non è l’unico motivo per visitare Siena, di arte per esempio ce n’è abbastanza per mantenere occupato anche il critico più stagionato, luoghi come il Duomo e la Pinacoteca Nazionale sono ricchi di tesori storici e culturali di altissimo livello, testimonianza della notevole rilevanza storica della città senese. Come sempre in Toscana, anche a Siena, la cucina fa da padrona, in special modo nei dolci con i famosi cantucci, biscotti secchi con le mandorle e il panforte.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top