L'assenzio è una delle piante più conosciute al mondo grazie anche all'uso che se ne fa.Infatti è il nome di un potente liquore che è stato reso vietato in molti paesi dell'unione europea.
Questa pianta fa parte della famiglia delle compositae , e di norma è un arbusto dotato di radici molto lunghe. Quando fiorisce sviluppa una piccola composizione di foglie dal colore verde opaco.
Di solito l'assenzio fiorisce d'estate per poi appassire d'inverno. L'origine dell'assenzio è nascosta dal mistero, molti infatti pensano derivi dall'Europa, altri dalla cina, fatto sta che non si sa bene da dove venga.
Come pianta viene usata in ambito ornamentale, per decorare abitazioni ed ingressi. Fattosta che però, specialmente nell'Europa dell'est, l'assenzio veiene coltivato solo per creare il liquore alcolico con lo stesso nome. Tuttavia è una pianata che viene usata anche in ambito medico: infatti è un buon digestivo e riesce a curare molti tipi di malattie, tuttavia è molto tossico e quindi deve essere assunto seguendo i consigli del medico di fiducia.
E' normale bere l'assenzio per le scolaresche in gita a Praga o altre città dell'Europa dell'est. E' anche normale vedere le stesse scolaresche la mattina decimane, assonnate, col mal di testa e i conati, o anche in coma etilico, perchè non essendo abituate all'alta gradazione del liquore, se ne scolano quantità enormi per poi finire diritti svenuti sul pavimento.
Se anche te ami l'assenzio (in Italia forse è illegale) vai a coltivarlo in giro per il mondo: vendita fiori online e fiori a domicilio roma.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top