Internet è una fonte inesauribile per qualsiasi cosa; c’è chi lo usa per lavorare, chi per trovare informazioni, per risolvere dubbi e curiosità, per fare shopping, per viaggiare e, perché no?, anche per giocare.
Da quando c’è internet, lo si usa davvero per tutto: per lavoro, per svago, per raccogliere informazioni … ci si può trovare tutto e lo si usa effettivamente per tutto. Ci si può controllare il conto in banca, ci si comprano i biglietti aerei, si prenotano alberghi, si trovano gli orari dei treni e si può controllare se un volo è in orario o in ritardo; e se tutto questo non bastasse, si può usare anche per giocare.
Ci sono giochi online che prevedono sfide tra giocatori e altri che invece, senza richiedere particolare impegno o dedizione, assicurano qualche minuto di divertimento e un’enorme varietà di scelta: si troveranno ad esempio i classicissimi giochi super mario bros e platform, che ripropongono i giochi in cui il protagonista deve affrontare una serie di nemici per poi arrivare al combattimento finale; gli amanti del pallone invece potranno divertirsi indossando la maglia della loro squadra preferita nei giochi calcio gratis virtuali; per chi invece preferisce altri sport, nessun problema: si possono trovare anche surf, basket skateboard, sci, pallavolo, moto d’acqua, bowling, atletica e tantissimi altri.
I giochi online sicuramente sono utili per avere qualche minuto di stacco, o per concentrarsi finalmente su qualcosa che non ha nulla a che fare con la routine di tutti i giorni; alcuni giochi possono anche rivelarsi utili per mantenere attiva la mente, come i giochi di intelligenza e logica, i cruciverba on line, i sudoku e tanti altri. Altri aiutano a migliorare i riflessi, come i giochi di auto e macchine o quelli di avventura, l’attenzione, come i giochi di strategia, o la precisione: si pensi, per esempio, ai giochi di biliardo. Alcuni studiosi, in effetti, sostengono che i videogiochi possano avere degli effetti positivi in relazione alla stimolazione del cervello dei giocatori, perché lo stimolo di fronte ai messaggi visivi immediati delle immagini di gioco è diverso da quello che proviene dalla vita reale, e il cervello quindi si abitua ad agire in maniera diversa, reagendo in situazioni non proponibili nella realtà.
Sono in atto anche dei tentativi di dare una funzione sociale e pedagogica ai videogiochi, utilizzando la possibilità che dà internet di far giocare diversi utenti ad un gioco e trasformando però la competitività in cooperazione: l’ONU per esempio ha lanciato un gioco online con lo scopo di sensibilizzare i più giovani rispetto alla costruzione delle città sicure per le calamità naturali e i disastri ambientali.
Insomma, un baule pieno di giochi tra cui scegliere, da aprire giorno per giorno per vedere le ultime novità che sono state aggiunte, per allenarsi e battere di volta in volta i propri record; un modo divertente che può rivelarsi anche utile per passare il tempo da soli o per coinvolgere gli amici in sfide all’ultimo click, per vedere chi riesce ad ottenere il punteggio più alto.
A cura di Lia Contesso
Prima Posizione srl -
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento