Lo slogan che accompagna dal suo primo anno di attività il Master of Food è "Il gusto di saperne di più": "il gusto”, inteso in senso esteso, che va dalla percezione dell'amaro, acido, salato e dolce, sulla lingua, al comportamento adeguato e ricercato di una persona di buon gusto, secondo Slow Food ha a che fare con il riconoscimento dei sapori, con il piacere legato ai riti della tavola e naturalmente capace di legare alimento e armonia, cibo e passione; "saperne di più" sta per la curiosità di colmaretutte le informazioni riguardanti un prodotto o un alimento: la produzione, il consumo, quello che ne è stato nella storia, le facce che lo hanno manipolato. E' il modo in cui l'Associazione Slow Food intende la cutura dell'alimentazione: dalla storia al marketing, per capire meglio il mondo e noi stessi.
Sono ormai sei anni che il Master of Food, ha adottato questa filosofia di operatività, per aiutare i consumatori ad effettuare scelte sempre più consapevoli nei confronti di prodotti ed alimenti.
L'Associazione Slow Food, da sempre attenta al rispetto della biodiversità, ritiene oramai assolutamente indispensabile conoscere dei prodotti e degli alimenti il contesto geografico, le fasi di produzione e le materie prime impiegate riconoscendone in tal modo la sostenibilità ambientale, il significato culturale e sociale.
Lo scopo del Master of Food è quello di offrire tutti gli strumenti essenziali per affrontare il mondo alimentare con professionalità e cura del benessere dei consumatori, oltre che della loro salute. E', insomma uno strumento che consente agli operatori del settore di fare qualità del servizio.
L'11 marzo prende il via il Master of Food dedicato al caffè, alla bevanda e alla pianta, usi e consumi, origini e cultura, con una serie di lezioni dedicate alla storia e alle tradizioni di uno dei protagonisti della cucina napoletana, e pure agli standard di produzione ed utilizzo.
Il Master si terrà nell'elegante sede del Gran Caffè La Caffettieradi Napoli, Piazza dei Martiri, locale da sempre attento ad eventi e manifestazioni di rilievo nel panorama culturale.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top