La Sicilia é la regione italiana piú ricca di avvenimenti e feste popolari legate alla Settimana Santa. Tra le processioni piú intense e cariche di misticismo c’é il rito dei “misteri” di Trapani, ma innumerevoli processioni si svolgono tra le Madonie e i Nebrodi, tra Palermo e Ragusa, rendendo la settimana di Pasqua uno dei periodi dell’anno piú interessanti per scoprire l’isola ed il suo carattere.

Il connubio “sacro e profano” é una delle caratteristiche più pregnanti della cultura siciliana e la Pasqua é sicuramente la festività religiosa che più esalta questo dualismo. Durante la settimana santa le processioni percorrono i centri storici dei i piccoli borghi e le città in lungo e in largo: statue di santi trasportate sulle spalle dai devoti fedeli diventano l’attrazione principale, in una cornice di luci, banchi di carne, frutta e dolci, misticismo e religiosità. L’eredità spagnolo-gesuitica delle feste religiose affonda in realtà le proprie radici negli ancestrali riti pagani dell’arrivo della primavera, del risveglio della natura e della vita.

Il rito dei “misteri” a Trapani é senz’altro tra le manifestazioni piú intense e antiche della settimana che precede la Pasqua. Questa manifestazione di origine spagnola, che si ripete da piú di 400 anni in occasione del Venerdì santo, prende il nome dai 20 gruppi sacri, di cui due simulacri di Gesù Morto e di Maria Addolorata, raffiguranti le varie tappe della passione di Cristo, chiamati appunto “Misteri”. Le statue di legno che vengono trasportate ancora oggi sulle spalle dei fedeli, sono opera dei maestri trapanesi del `700.

La tradizione dei misteri non é viva solo a Trapani, ma anche nel vicino borgo medievale di Erice ed a Marsala, dove al posto delle statue in legno sono gli stessi cittadini marsalesi a recitare le varie stazioni. La processione é l’unica in Sicilia ad aver mantenuto intatto dal Medioevo l’aspetto della teatralità.


Visitare la Sicilia a Pasqua é un vero e proprio viaggio nell’anima e nel folklore del popolo di quest’isola. DiCasaInSicilia é il partner ideale per chi desidera vivere un’esperienza indimenticabile in Sicilia ed offre alloggi di charme nei pressi o nei centri storici dei principali delle città e dei comuni in cui si svolgono le piú belle processioni della Settimana Santa.



Su DiCasaInSicilia

Dal 1992 DiCasaInSicilia propone una selezione esclusiva di ville, case di charme e appartamenti per vacanza, differenti per tipologie, location, atmosfere in Sicilia.

L’agenzia é in grado di soddisfare ogni esigenza, fornendo servizi su misura, assistenza sul territorio, mantenendo un contatto costante con la nostra clientela ed operando con elevati standard qualitativi.

Sono questi i valori espressi da DiCasaInSicilia, sempre presenti per consigliarvi la miglior soluzione abitativa per le vostre vacanze, dal mare alle città d'arte, dalla campagna alle isole minori, e per farvi scoprire la vera anima della nostra straordinaria isola: la Sicilia.

Di Casa In Sicilia S.a.s.
Via Luca della Robbia 7
98060 Marina di Patti (ME)
ITALIA

Site: www.dicasainsicilia.it
E-mail: info@dicasainsicilia.it

Press contacts

_____________________

Pasquale Marchese

CLAUDIA WÜNSCH COMMUNICATION

Chodowieckistr. 26
D-10405 Berlin
Tel: +49.30.44055554
Fax:+49.30.69531380

0 commenti:

Posta un commento

 
Top