Una delle cose più belle che si possono desiderare quando si sta progettando una vacanza è la libertà: di scelta, di movimento, di riposarsi o semplicemente sostare per ammirare un paesaggio.
Perchè allora non fare un pensierino su un camper? Se ancora non ci avevate pensato è arrivato il momento di informarvi a tal proposito: la totale idea di libertà che vi può dare un camper è inimmaginabile, e la sensazione di potere andare ovunque con il vostro nuovo camper è davvero impagabile.
Se dunque avete deciso che è proprio la soluzione perfetta per voi, sappiate che avete due possibilità per viaggiare a bordo del camper: noleggiarlo o acquistarlo. Se optate per il noleggio del camper - probabilmente perchè ancora non siete sicuri sull’acquisto o volete comunque provare prima ad effettuare una sorta di rodaggio su strada per capire se è un mezzo che fa al caso vostro anche oltre la vacanza singola- dovete tenere conto di alcune cose: innanzitutto sappiate che avrete alcune spese, tra le quali i costi annuali di tassa del possesso, l’assicurazione, il rimessaggio, la manutenzione. Dovrete inoltre assicurarvi la disponibilità di un mezzo di trasporto recente e controllato per quanto riguarda la manutenzione e di conseguenza la sicurezza del veicolo; ma a vostro favore risparmierete sul momento senza avere il pensiero di dover provvedere alla sua cura oltre al tempo dell’utilizzo, non vi dovrete creare problemi per il parcheggio e lo potete così utilizzare soltanto in occasione di viaggi e gite pianificati.
Se invece volete acquistare un camper nuovo a vostro favore avrete la consapevolezza di poter gestire totalmente i vostri viaggi, anche organizzati all’ultimo minuto, una spesa alta iniziale ma ammortizzata nel tempo e con costi abbattuti poi con l’utilizzo del mezzo che vi farà risparmiare su altre spese vive come hotel o un altro mezzo di trasporto. Certo, avrete bisogno di un po’ di spazio nel garage, ma vale la pena l’acquisto se ci si vuole dedicare alla cura personale dell’automezzo, personalizzarlo e accessoriarlo secondo i propri gusti ed esigenze.
Qualunque sia la vostra scelta in merito avrete l’occasione di scoprire cosa significa viaggiare in tutta libertà: è consigliabile per quanto riguarda proprio questo punto non fermarsi al solito camping ma puntare semmai alle numerosissime ‘aree di sosta’ disponibili ovvero le zone di parcheggio, conformi e totalmente riservate ai camper, molto spesso gratuite, che mettono a disposizione il pozzetto per lo scarico delle acque chiare e scure e naturalmente la possibilità di fare tappa per la sosta notturna; a seconda dell’itinerario che pianificherete per la vostra vacanza potrete già verificare con largo anticipo dove sono i punti di fermata prevista semplicemente facendo una brevissima ricerca su internet.
Anche per quanto riguarda la scelta e l’organizzazione della vostra vacanza, il web si rivelerà uno strumento assai prezioso per riuscire ad individuare itinerari già collaudati e fare tesoro dei preziosi consigli dei camperisti doc, con informazioni sui posti da visitare o da utilizzare come punto di ritrovo e sosta notturna; inoltre troverete anche le indicazioni per chi vuole cimentarsi anche con un viaggio fuori Italia, con informazioni che riguardano anche il resto dell’Europa.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top