L'amaranto è un fiore della famiglia delle Amaranthacee, ovvero delle piante che possono raggiungere i 120 cm di altezza. Sono piante che hanno avuto originale dall'America centro-settentrionale e hanno bisogno di un clima temperato per sopravvivere. I fiori fioriscono all'incirca dall'estate all'autunno e, proprio perché non sopportano bene gli sbalzi termici e il freddo, durante giornate fredde la pianta deve essere riparata altrimenti appassisce. L'amaranto è una pianta che ama molto il sole ma odia molto il vento forte, per questo motivo deve essere posizionata in luoghi soleggiati e riparati dal vento.
L'amaranto è stato molto utilizzato fin dai tempi antichi: gli Aztechi e gli Incas lo consideravano un fiore sacro, i romani invece credevano che allontanasse l'invidia e il malocchio. Durante il rinascimento venne spesso utilizzato per abbellire edifici e vestiti perché si pensava che donasse benessere fisico a chi lo portava. Ultimamente tornò di moda come pianta ornamentale da casa verso gli anni '60 negli stati uniti d'America per poi diffondersi anche in Europa.
Per chi vuole provare, i chicchi di questa pianta sono considerati dei cereali commestibili, ricchi di proteine e fibra. Essendo privo di glutine può essere aggiunto in qualsiasi tipo di pasto senza modificarne il gusto ma solo aumentano le proprietà culinarie.
Scopri ulteriori informazioni sulle piante e sui fiori: giardinaggio e fiorista.
Home
»
»Nessuna etichetta
» Il fioraio o il giardinaggio?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento