Dal 26 aprile partirà la PEC (Posta Elettronica Certificata) dedicata esclusivamente ai rapporti con la Pubblica Amministrazione, che permetterà al cittadino di dialogare con tutti gli uffici statali direttamente tramite e-mail, senza dover produrre copie cartacee e senza doversi presentare presso gli sportelli. Si tratta, a tutti gli effetti, del successore della raccomandata con ricevuta di ritorno, di cui ha lo stesso valore legale. Obbligatoria per tutte le Amministrazioni Pubbliche
La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale. La PEC può aggiungere inoltre la certificazione del contenuto del messaggio solo se in combinazione con un certificato digitale. La PEC non certifica l'identità del mittente, né trasforma il messaggio in "documento informatico", se il mittente omette di usare la propria firma digitale.
Sul sito volainrete.it uno speciale sulla PEC, su come averla gratuitamente, e sulle alternative dato che la PEC è un normativa solamente italiana sul sito si spiegano anche i certificati s/mine
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