L’Umbria è una terra straordinaria, ricca di colori, sapori e profumi. La sua forza sta innanzitutto nella bellezza della natura incontaminata, che attira ogni anno migliaia di turisti, italiani e stranieri, appassionati di escursionismo e desiderosi di trascorrere una vacanza di qualità in un’oasi di pace e relax. Questa regione infatti, nonostante l’industrializzazione e l’urbanizzazione a cui è andata incontro negli ultimi decenni, ha saputo mantenere inalterati i suoi preziosi paesaggi naturali fatti di un’alternanza di catene montuose, colline, vallate e aree pianeggianti. Ma Umbria significa anche arte e cultura: i borghi medievali e le città a misura d’uomo sono ricche di prestigiose opere artistiche e monumenti che testimoniano la lunga storia di quest’angolo d’Italia. Non si dimentichi poi la tradizione enogastronomica; il territorio umbro è famoso in tutto il mondo per la produzione agroalimentare di formaggi, insaccati, marmellate, vini ed olio, tutti prodotti tipici e genuini che non mancheranno di sorprendere piacevolmente il turista.
Una delle località più suggestive dell’intera regione umbra è senza dubbio Foligno: la cittadina, sorta nel Medioevo, intorno all’anno Mille, vicino alla decaduta Fulginia, è oggi il terzo centro dell’Umbria. Amministrativamente controllato da Perugia, esso è situato al centro della Valle Umbra ed è circondato da verdi colline e lambito dal fiume Topino. Foligno ha conservato nei secoli il suo aspetto originario: come la maggior parte delle città di epoca medievale essa è circondata da imponenti mura, dotate di quattro porte d’ingresso che consentono l’accesso nel centro abitato. Numerosi sono gli edifici degni di noti, primi fra tutti quelli che si affacciano alle piazze principali delle città: i ricchi palazzi e le chiese si ergono ad abbellire gli ampi spiazzi. Meritano una visita anche i vari musei cittadini; si segnalano l’Esposizione Archeologica sui Plestini Umbri ed il Museo Multimediale dei Tornei, delle Giostre, dei Giochi, davvero particolare e unico in Italia nel suo genere.
Per una vacanza diversa dal solito si può scegliere un bed and breakfast Foligno; questa modalità di alloggio, che affonda le sue origini nell’Inghilterra e nell’Irlanda dei secoli scorsi, si è ormai affermata anche nel nostro Paese come valida alternativa ai tradizioni hotel. Di solito sono i nuclei familiari che hanno a disposizione qualche stanza in più inutilizzata nella propria abitazione privata ad offrire questo tipo di servizio, anche se non mancano esempi di stanze affittate in cascinali rurali o ristrutturati e in edifici storici. Il costo di questo servizio si colloca a metà strada tra quello dell’albergo e quello dell’ostello, e comprende oltre al pernottamento, anche la prima colazione.
Oltre al vantaggio del risparmio economico non bisogna dimenticare l’atmosfera familiare che si viene a creare: il bed and breakfast è infatti un ottimo modo per incontrare persone nuove e interagire con loro, costruendo rapporti che spesso durano nel tempo, sia con i gestori delle stanze che con gli altri ospiti che qui pernottano.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top