La Lunigiana negli ultimi anni sta diventando luogo d’interesse per molti turisti soprattutto quelli che amano la natura, lo sport e la lontananza con il caos cittadino.
La richiesta di una casa vacanze toscana in particolare appunto nella zona della Lunigiana sta crescendo ogni anno di piĂ¹ grazie anche al vicino confine con le cinque terre che, consente a chi vuole passare una semplice giornata al mare o in visita in questa parte della liguria di recarvisi senza la necessitĂ  di alloggiare in una casa vacanze cinque terre, e viceversa per chi vuole fare un semplice salto in Lunigiana.


Ma cosa fare in Lunigiana?


Questa zona della Toscana è considerata ideale per tutte le stagioni e offre un giusto mix di cultura, sport, natura ed enogastronomia.


Per quanto riguarda la cultura, per gli amanti dell’arte della storia e dell’antropologia, la Lunigiana è luogo di grande interesse in quanto conserva intatti i segni di una cultura preistorica e medievale con svariati elementi artistici antichi uniti a quelli moderni.


I visitare questi borghi offre la magnifica esperienza di rivivere un’epoca antica, inoltre è possibile capitare spesso in manifestazioni culturali dedicate appunto alla storia ed al medioevo.


Se siete amanti della buona cucina troverete pane per i vostri denti!
Alla base dell’enogastronomia Lunigiana c’è la castagna utilizzata soprattutto per crearne un’ottima farina che è alla base del pane, di gnocchi e di lasagne. Molte sono le sagre e le feste organizzate durante l’anno in onore di questo frutto.


I prodotti di nicchia, reperibili solo in Lunigiana sono: la cipolla di Ripola, il fagiolo di Bigliolo, la cipolla di Treschietto, ed ovviamente non mancano ottime carni e salumi caratteristiche proprio perchĂ© ovini e suini crescono alla stato brado con un’alimentazione del tutto naturale.
Non possiamo infine non menzionare le cantine di questi luoghi dove è possibile trovare una vera e propria strada del vino ricca di cantine, case rurali ed aziende vitivinicole.


E dopo una bella mangiata ovviamente farebbe bene un po’ di attivitĂ  fisica (beh forse subito dopo non è proprio l’ideale) e la Lunigiana offre anche questo, tantissime sono gli sport lunigiana: trekking, bicicletta, tennis, golf, nuoto, kayak, pesca, caccia, cavalcate, arrampicate, davvero per tutti i gusti.


0 commenti:

Posta un commento

 
Top