Il Gruppo Pattinaggio San Miniato, con l'approvazione del settore tecnico della F.I.H.P. e col patrocinio del Comune di San Miniato, organizza oggi e domani (8 e 9 Maggio 2010) il trofeo di pattinaggio corsa (manifestazione di categoria "A") valido per l’assegnazione del 1° Gran Prix Internazionale d'Italia su Pista sul Pattinodromo di Casa Bonello a San Miniato (Pisa).

SAN MINIATO (PI) – “Si tratta di una gara unica nel suo genere – ha spiegato il presidente del Gruppo Pattinaggio San Miniato Moreno Guerri – la prima che viene disputata in Italia. L’impianto polivalente Casa Bonello ospiterà nel week end ben 300 pattinatori internazionali, tra i quali i migliori al mondo: Matteo Melis, la campionessa del mondo in carica Laura Dani, Francesca Lollobrigida e Simona D’Eugenio, tanto per fare alcuni nomi”.
“E’ una manifestazione che ci riempie di orgoglio – ha aggiunto l’assessore allo sport del Comune di San Miniato David Spalletti – Casa Bonello è il nostro fiore all’occhiello tra gli impianti sportivi del territorio e ci permette di portare avanti il nostro obbiettivo di valorizzare il territorio anche attrverso il canale dello sport”.
Le strutture ricettive della zona registrano infatti il tutto esaurito già alcuni giorni e nella città della rocca tutto è pronto per ricevere atleti e accompagnatori da ogni parte d’Europa.

Soddisfatti anche i vertici federali: “Erano anni che volevamo organizzare questa gara – commenta entusiasta il vicepresidente nazionale FIHP Piero Sozzi – E non nego la mia soddisfazione di vederla realizzata a San Miniato, nel cuore della Toscana e di tutta la penisola. Il Gruppo pattinaggio San Miniato ha fatto un ottimo lavoro e il complesso sportivo da loro gestito, una delle più belle piste d’Italia e oltre, non può che essere la perfetta cornice per una manifestazione di alto profilo come questa. Anzi, mi auguro che in futuro ne vengano organizzate anche di più importanti”.

Gli fa eco il presidente del Comitato regionale FIHP Toscana Mario Tinghi: “Il movimento rotellistico e in particolar modo il settore corsa, negli ultimi anni ha registrato un notevole aumento di iscritti e la nascita di nuove società. Spero dunque che questo evento rappresenti l’inizio di un’ulteriore slancio per la nostra disciplina sportiva in tutta la Regione”.

NOTE SUL GRAN PRIX
LA GARA: Per la prima volta in Italia arriva il Gran Prix Internazionale d’Italia su pista di pattinaggio corsa. Una manifestazione che porterà nel week end ben 2000 persone nella città di San Miniato. E’ una gara di categoria A, unica nel suo genere proprio perché mai disputata in Italia. Non si tratta di un comune trofeo. Le gare sono state scelte direttamente dalla Federazione, ricalcando lo schema campionato italiano, dove ogni atleta si misura in quattro prove. L’alto livello agonistico sarà ulteriormente garantito dal fatto che durante questa prova gli atleti verranno selezionati per i prossimi impegni futuri a livello internazionale.

LA PISTA: Inaugurato due anni fa, il Pattinodromo di Casa Bonello, come ormai viene chiamato da tutti, ha fin da subito suscitato l'entusiasmo di molti addetti ai lavori. Le strutture dedicate al pattinaggio sono tre: un circuito di 350 metri, una pista sopraelevata di 200 metri e una pista piana di 1.210 metri quadrati. La pista piana, realizzata all'interno del perimetro della pista sopraelevata, potrà essere utilizzata anche per lo svolgimento di discipline su pattini come il pattinaggio artistico e l'hockey ma anche per lo svolgimento di sport come la pallavolo, la pallacanestro o il calcetto. Secondo gli esponenti della Federazione italiana hockey e pattinaggio l'impianto ha tutte le caratteristiche per diventare uno dei migliori siti specifici in circolazione, per le varie soluzioni organizzative che riesce a dare e ha tutti i numeri necessari ad accogliere varie nazionali, non solo italiane, anche per migliorare alcuni record nelle varie distanze.

PROGRAMMA: Il raduno è fissato per sabato 8 maggio alle ore 13.30. La giornata del sabato sarà dedicata alle selettive dalle ore 14.30 mentre le gare si svolgeranno nella giornata di domenica dalle ore 9.30 e proseguiranno come da programma. In caso di pioggia la manifestazione si terrà sull'adiacente percorso stradale con adattamento delle distanze allo sviluppo del tracciato.

PROGRAMMA GARE
Categoria Sesso Distanza Tipo gara
SENIORES M 300 m Cronometro
SENIORES M 500 m Sprint grandi
SENIORES M 15000 m Eliminazione
SENIORES M 10000 m Punti/eliminazione
SENIORES F 300 m Cronometro
SENIORES F 500 m Sprint grandi
SENIORES F 15000 m Eliminazione
SENIORES F 10000 m Punti/eliminazione
JUNIORES M 10000 m Punti/eliminazione
JUNIORES M 15000 m Eliminazione
JUNIORES M 300 m Cronometro
JUNIORES M 500 m Sprint grandi
JUNIORES F 10000 m Punti/eliminazione
JUNIORES F 15000 m Eliminazione
JUNIORES F 300 m Cronometro
JUNIORES F 500 m Sprint grandi
ALLIEVI M 5000 m A punti
ALLIEVI M 300 m Cronometro
ALLIEVI M 5000 m Eliminazione
ALLIEVI M 500 m Sprint grandi
ALLIEVI F 5000 m A punti
ALLIEVI F 300 m Cronometro
ALLIEVI F 5000 m Eliminazione
ALLIEVI F 500 m Sprint grandi
RAGAZZI 2 M 3000 m In linea
RAGAZZI 2 M 200 m Cronometro
RAGAZZI 2 F 3000 m In linea
RAGAZZI 2 F 200 m Cronometro
RAGAZZI 1 M 3000 m In linea
RAGAZZI 1 M 200 m Cronometro
RAGAZZI 1 F 3000 m In linea
RAGAZZI 1 F 200 m Cronometro

SERVIZI: Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile usufruire dei servizi del bar presente all'interno dell'impianto. Il Gruppo Pattinaggio San Miniato ha inoltre organizzato per sabato 8 una cena completa a self-service direttamente sul posto e per domenica 9 un pranzo completo a self-service sempre sul posto. Tutti i servizi saranno disponibili per atleti ed accompagnatori.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

AREE SOSTA: Presso l'impianto - in orario diurno - sarà disponibile per le auto un parcheggio libero. I camper potranno sostare con il camper - anche di notte - all'interno dell'impianto, in un'area non attrezzata.

Per tutte le altre info: www.gruppopattinaggio.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top