Scegliere di organizzare e trascorrere una vacanza in un agriturismo in Umbria dà la possibilità di vivere una vera e propria magia: terra ricca di cultura, arte e tradizione vivendo a stretto contatto con l’antica cultura contadina, assaporando da vicino il piacere di un risveglio immerso nella natura incontaminata, che in questa regione è ovunque uno spettacolo mozzafiato.
Non solo, diventerà un momento di gioia anche per i più golosi, con le degustazioni, comprese in un qualunque itinerario enogastronomico, di primizie di stagione e i piatti tipici del momento, come le pizze dolci o salate, le torte al formaggio, il tartufo bianco, i vini tipici locali, e l’olio extra vergine d’oliva a filo su deliziose e fragranti bruschette che faranno capitolare anche il più esigente dei palati.
Sempre più agriturismi organizzano i pranzi proprio con i piatti della tradizione e sono disponibili pacchetti speciali per qualunque esigenza.
Tra i vari periodi dell’anno sicuramente la primavera è il momento ideale per visitare questa splendida regione italiana, poichè si presta particolarmente allo svolgimento delle attività all’aperto, come il trekking, le passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo, oppure il rafting, ma anche per concedersi trattamenti benessere e farsi coccolare nelle molte strutture che offrono servizi di Spa, con piscine e saune.
Qualunque siano le esigenze del turista l’ Umbria risulta essere il luogo ideale per riequilibrare corpo e mente, lasciandosi alle spalle il grigio e il caos delle grandi città.
In particolare poi se si è alla ricerca di una vacanza all’insegna della cultura e del relax la meta ideale è la zona orvetana: soggiornando in uno dei tantissimi agriturismo Orvieto
si può avere la certezza di ritrovarsi in uno dei punti nevralgici da qui spostarsi, senza nemmeno percorrere tantissimi chilometri, in altrettante località di zona in cui potersi immergere in veri e propri bagni di cultura, visitare zone ad altissimo valore archeologico di epoca etrusca, antichi borghi medievali, affascinanti e misteriosi, o vedere da vicino spettacoli naturali e panorami mozzafiato come il Lago di Corbara o le famose Cascate delle Marmore.
Non solo, in territorio umbro vengono organizzati anche pacchetti speciali che comprendono tra i tanti itinerari proposti, anche quelli carattere religioso, come i pellegrinaggi ad Assisi e la sua Abbazia, o i vari monasteri ed abbazie antichissime, patrimonio storico e culturale dell’Umbria.
L’Umbria è anche un posto splendido dove portare in vacanza i propri bambini, che avranno di che divertirsi provando l’ebbrezza della vita all’aria aperta in campagna, o visitando le fattorie vicine alle strutture, ma anche seguire corsi adatti ad ogni età tra sport e creatività.
Inoltre uno dei fattori da non sottovalutare è anche il rapporto qualità prezzo: ormai gli agriturismi sono a livelli altissimi per quanto riguarda l’offerta dei vari servizi, con un notevole risparmio dal punto di vista economico. Ancora, quasi tutte le strutture presenti sul territorio hanno un fascino particolare poiché la maggior parte sono ricavate da antichi edifici e rustici casali di una volta, con la consapevolezza di un’accoglienza calda ed ospitale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento