Per organizzare un banchetto o un pranzo per una cerimonia, di qualunque genere essa sia, è necessaria una buona dose di esperienza, insieme a grandi capacità organizzative e culinarie: in una parola, catering.
Le agenzie di catering ristorazione mettono a disposizione tutto, dagli ingredienti al trasporto, passando per cuochi e cucine; a loro si appoggiano bar e ristoranti per le forniture alimentari, gastronomie e tutti coloro che lavorano con il buon cibo, compresi alberghi e negozi al dettaglio.
Dietro ad un buffet o ad un pranzo, infatti, c’è un lavoro enorme, nascosto perfettamente dalla professionalità dei camerieri di sala che fanno sembrare tutto semplice: in realtà ci sono tantissime cose da considerare, e per chi non se ne occupa di mestiere sarebbe difficile riuscire a gestire tutto quanto. È necessario avere contatti con dei buoni distributori alimentari all’ingrosso, dai quali si deve riuscire ad ottenere il meglio al prezzo più basso possibile; ovvio? Certo, ma come in qualsiasi campo è necessaria una buona conoscenza del mercato per riuscire a capire quali sono gli affari veri.
Gli esercizi commerciali, a seconda del genere e delle scelte del gestore, si affidano ad un unico fornitore che dà loro tutto il necessario per la loro attività o si rivolge a diversi fornitori specifici per i vari prodotti di cui ha bisogno. Un fornitore unico probabilmente risolve molte complicazioni, ma ovviamente bisogna essere certi della qualità dei suoi prodotti: una volta accertato questo, si può stare tranquilli e appoggiarsi a lui, prendendo tutti gli ingredienti freschi o meno, e magari trovando anche nuove idee e proposte per ampliare il proprio menù, nel cibo e nelle bevande.
L’ingrosso birra e vino sono fondamentali per i bar di ogni genere, naturalmente, e per le agenzie di catering per matrimoni e altre agenzie particolari a cui i provati si possono rivolgere per le loro occasioni importanti. Comprare all’ingrosso dà grandi convenienze ai gestori degli esercizi commerciali, perché la regola che vige da sempre è “più compri, meno paghi”: seguendo questa logica, i gestori di bar e pub in genere fanno stime accurate per capire quanto possono prendere facendo attenzione a quanto consumano, perché ovviamente devono tenere in alta considerazione la freschezza dei prodotti.
Insomma, il servizio di catering per i privati e per gli esercizi commerciali non è cosa facile, né per chi ordina né per chi fornisce; chi ordina si può affidare alla professionalità dei fornitori, ma loro devono essere in grado di garantire qualità e freschezza, il che implica un trasporto adeguato con le temperature indicate e le dovute cure. Ovviamente, più vicina è l’azienda che rifornisce più si può stare tranquilli per il trasporto: il cosiddetto “chilometro zero”, che garantisce prodotti più freschi e, grazie alla diminuzione delle distanze nelle tratte dei trasporti, prezzi più bassi e un minore impatto ambientale, negli ultimi anni sta diventando un must che ha già coinvolto tantissimi esercizi. Mangiare è un piacere … e chi per lavoro fa da mangiare deve essere sicuro che i suoi piatti siano un piacere, dagli ingredienti alla cottura.
A cura di Lia Contesso
Prima Posizione srl - iscrizione motori ricerca
Home
»
»Nessuna etichetta
» Cibo e organizzazione: il catering
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento