Un flash mob in un pomeriggio di sole che ti sfiora e cambia le cose in meglio: un evento imprevisto, improvviso e fugace come la felicità, spontaneo e magico come un sorriso, fulmineo e illuminante come il termine che lo definisce. È avvenuto a Modena, nel centro storico della città. C'è infatti chi ha deciso di concedersi un momento fuori dall'ordinario. L'idea è nata dalla collaborazione tra Franca Ferrari (titolare del punto vendita di Modena nonchè del franchising “La Birba” - i negozi di usato firmato e selezionato per bambini - www.labirba.com) ed Elisabetta Tagliazucchi (fotografa), amiche e imprenditrici. Con loro il gruppo di facebook "Flash Mob Modena – Segui il Pinguino", ragazzi, ballerini e la gente comune si sono fatti coinvolgere dall'energia e dalla musica di Black Eyed Peas, trascinati dal ritmo di "I gotta feeling" ballando all'unisono, tra gli sguardi stupiti dei passanti. Un evento fuori dal comune che ha "dipinto e fermato per alcuni istanti la piazza della città" ( "let's paint the town, we'll shut it down").
Il flash mob (ritrovo improvviso e brevissimo di un gruppo di persone, di una folla in uno spazio pubblico, che attua un’azione corale, insolita e originale) del 23 maggio, spassoso ibrido tra l'evento, la street-art e il marketing virale, è di fatto la dimostrazione di come arte e imprenditoria possano dialogare, dando vita a un circolo virtuoso ricco di innovazione, in grado di coinvolgere contemporaneamente persone comuni e artisti, capace di comunicare e interessare.
Poichè, come scriveva Gaber, " C'è solo la strada su cui puoi contare, la strada è l'unica salvezza; c'è solo la voglia, il bisogno di uscire di esporsi nella strada e nella piazza. Perché il giudizio universale non passa per le case, le case dove noi ci nascondiamo, bisogna ritornare nella strada, nella strada per conoscere chi siamo... "


Per maggiori informazioni:
www.labirba.com
Flash mob modena - segui il pinguino

0 commenti:

Posta un commento

 
Top