Con la stagione estiva inizia anche la stagione degli eventi musicali live all’aperto, nelle sagre di paese e negli eventi cittadini: per i piccoli gruppi sono tutte possibilità di farsi conoscere. Da dove si comincia?

Prima di tutto, la band: per formare una band bisogna trovare degli amici con la stessa passione per la musica, più o meno d’accordo sul genere, oppure si possono mettere degli annunci per ricercare musicisti che sono a loro volta in cerca di un gruppo. Una volta formata la band, si comincia: prove regolari, passione e testardaggine porteranno i primi risultati; naturalmente, se per l’occasione si vogliono rinnovare i propri strumenti, sarà bene andare in un negozio strumenti musicali o dare un’occhiata alla vendita strumenti in internet. Comprare uno strumento online si può rivelare un’occasione perfetta soprattutto se si hanno le idee ben chiare su quello che si cerca, oppure, al contrario, se non si vuole spendere molto: in entrambi i casi in internet si può trovare quello che si cerca.

Una volta iniziate le prove ci vuole un po’ di pazienza, ma dopo qualche mese arrivano già i primi risultati; quando ci si sente più o meno pronti, senza tenere conto del terrore che può prendere al pensiero di mettere un piede su un palco, si può iniziare a pensare di rendere pubblica la propria passione, e suonare di fronte ad un pubblico vero – che comunque sarà composto perlopiù da amici e parenti. Tra amicizie e conoscenze si trova sempre qualcuno che organizza un evento e cerca un gruppo che suona … eccola: è l’occasione. Le chitarre elettriche, acustiche e le chitarre bassi del gruppo saranno pronte a tutte le evenienze, lustre e ben accordate, con una serie di corde pronta in tasca “perché non si sa mai” e gli accordi di ogni canzone ben stampati nella testa di ogni musicista – e magari anche su carta. Se ci sono fiati nel gruppo, saranno lucenti come non lo sono mai stati, e pronti a farsi sentire nel loro assolo, e poi la batteria: tra gli strumenti musicali batteria elettrica o acustica (è una nuova battaglia tra strumento tradizionale ed elettrico) e chitarre sono considerate protagoniste della band, ma in realtà tutti gli strumenti danno il loro contributo unico e fondamentale, dandogli caratteristiche proprie e sostanziali. Ogni musicista si terrà in serbo i suoi fondamentali accessori per strumenti: se i chitarristi e i bassisti si tengono le corde, i batteristi tengono delle bacchette di riserva, nel caso durante un pezzo quelle che stanno usando si dovessero rovinare o volare via dalle mani per il troppo entusiasmo … insomma, ogni strumentista immaginerà tutte le possibili evenienze, dalla normale amministrazione al limite del possibile, e troverà un modo per risolvere qualsiasi situazione: tutto sarà perfetto.

Quando tutto è pronto, si va: il palco è lì in attesa, e quando lo si calpesterà, superato l’imbarazzo iniziale e una volta ambientati sulla scena, sarà proprio allora che tutte le prove fatte nei mesi precedenti mostreranno i loro risultati negli applausi del pubblico.



A cura di Lia Contesso

Prima Posizione srl - inserimento motori di ricerca

0 commenti:

Posta un commento

 
Top