Continua con successo la partecipazione, ormai consolidata, di Ide, Isole d’Europa, ai Mun (Model United Nations), simulazione dei lavori delle Nazioni Unite che, ogni anno, coinvolgono studenti di tutto il mondo.

Dal 1999, infatti, Ide, associazione con sede a Catania, si occupa di “coltivare” i giovani talenti per la classe dirigente di domani, secondo il motto “Training World-Class Leaders” e, ogni anno, i risultati raggiunti sono sempre più gratificanti.

Una delegazione di studenti Ide, ha preso parte all’11°Annual UNA-USA MUN, conferenza delle Nazioni Unite tenutasi il 14 e il 15 Maggio 2010 presso la sede delle Nazioni Unite e il Grand Hyatt Hotel di New York City, alla presenza del Segretario generale dell’Onu, Ban Ki Moon.

In questi due giorni, i ragazzi che precedentemente a Roma avevano incontrato il delegato dell’Ambasciata messicana in Italia, Diego Simancas, hanno preso parte ad attività di lobbying e a dibattiti nel ruolo di delegati del Messico, sostenendo le posizioni di tale Stato e collaborando con i rappresentanti degli altri Paesi nella definizione di possibili soluzioni a problematiche di portata mondiale. Tutto questo utilizzando esclusivamente l'inglese e seguendo le regole del dibattito formale dell'Onu.

Inseriti in un contesto competitivo e stimolante, i delegati Ide hanno ottenuto apprezzamenti nei comitati in cui operavano: Giulia Scuderi, studentessa presso il Liceo classico “M. Cutelli” di Catania, che rappresentava il Messico all’UNEP, United Nations Environment Programme”, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di “Honourable Mention” (certificazione per i delegati che si sono distinti all’interno della commissione). Questo premio è anche conferito a chi riesce a “rimanere nel personaggio”, “Stay in character”, precisamente allo studente che si è calato nei panni del diplomatico del paese di riferimento, rispettandone le politiche ufficiali.

Grande soddisfazione viene espressa dal presidente di Ide, Valentina Carlino: “Questo è il secondo anno che Ide partecipa ai Mun per conto proprio e, su due partecipazioni, tre premi ricevuti: due assegnati durante le simulazioni delle scuole superiori e uno relativo alla partecipazione delle Università, ricevuto a Washington. Un biennio, quindi, positivo che conferma la qualità dei ragazzi di Ide e del suo dinamico staff”.

Tra le prossime iniziative di Ide, anche l'organizzazione della conferenza di simulazione Idemun (http://www.idemun.it) che si terrà a Roma il prossimo aprile 2011.

Per info sui progetti Ide: http://www.isoledeuropa.com/

0 commenti:

Posta un commento

 
Top