Il gel d'aloe - molto conosciuto da chi ama i cosmetici naturali - è un cosmetico che si ricava dalla pianta di Aloe Barbadensis, più nota come Aloe Vera, che predilige i climi caldi e secchi.
La parte che viene utilizzata per ricavare la materia prima è quella del filetto interno, cioè la parte interna delle lunghe foglie carnose.
Questa contiene acqua biologicamente attiva mista a vitamine, minerali, amminoacidi, enzimi e polisaccaridi specifici della pianta.
Il gel d'aloe è fondamentale per le sue note proprietà idratanti, che rendono la pelle morbida ed elastica e riescono a riequilibrarne l'idratazione profonda, contribuendo anche ad un'azione di rinnovamento cellulare.
E' molto utile da utilizzare sul corpo e sul viso, come fosse una normale crema. Può essere usato da solo o come base per altri trattamenti cosmetici.
E' ottimo anche da mescolare sul momento con burri oppure con oli vegetali, per offrire alla pelle l'azione sinergica delle diverse sostanze idratanti, nutrienti, rigeneranti ed elasticizzanti contenute in queste sostanze.
Chi ha il problema della pelle grassa lo utilizza anche da solo - soprattutto durante la stagione estiva - per non appesantire troppo la pelle e per evitare il fastidioso “effetto lucido” tipico dei cosmetici che hanno quote grasse più significative.
Il gel d'aloe però possiede anche altre virtù. E' infatti un potente lenitivo che riesce a calmare irritazioni di diverso tipo regalando un sollievo immediato.
E' un ottimo rimedio alle punture di insetti, ma anche a quelle delle meduse e al fastidio provocato dal contatto con le ortiche.
E' sufficiente spalmare una piccola quantità di prodotto sulla parte irritata per ritrovare immediato sollievo e per far sparire quel fastidioso senso di prurito.
Il gel d'aloe viene spesso utilizzato anche per rimediare alle scottature di lievi entità, causate da diversi fattori.
Parliamo ad esempio delle scottature provocate da piccoli incidenti domestici o da quelle derivanti da una lunga esposizione ai raggi del sole: questo prodotto naturale, applicato localmente con un leggero massaggio, serve a lenire la zona dolorante e a promuovere il rinnovamento delle cellule.
Sempre in tema di sole, il gel d'aloè è un efficace doposole, perché permette alla pelle di riacquistare la sua idratazione ottimale e la rende morbida ed elastica.
Un ulteriore uso è consigliato agli uomini: questo gel fresco è infatti perfetto da utilizzare come dopobarba, perché calma le eventuali irritazioni della pelle dopo la rasatura e serve a lasciare la pelle morbida ed elastica.
In commercio si possono reperire molte marche di gel d'aloe: il consiglio è quello di ricercare sempre quello realizzato con una percentuale di aloe molto alta, senza ingredienti chimici aggiunti. Per orientarsi con facilità si consiglia di acquistare quello certificato da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale), che concede questo prestigioso riconoscimento solo alle aziende che hanno seguito il suo rigido disciplinare di produzione durante le fasi di realizzazione del cosmetico.


Dott.ssa Chiara Bardini - Responsabile Comunicazione Bioearth

Bioearth International s.r.l.
Strada Prinzera, 55
43045 Fornovo di Taro (PR)
Tel. +39 0525 3699 - Fax. +39 0525 3799
info@bioearth.it www.bioearth.it

Comunicazione Chiara - Comunicati Stampa, Article Marketing e promozione online
Promozione Azienda - chiara@comunicazionechiara.com

0 commenti:

Posta un commento

 
Top