Rafforzare l’immagine del Gruppo Readytec. Creare notorietà attraverso il lancio di un nuovo logo e di immagini comuni da poter diffondere attraverso i media nel rispetto delle differenze del canale. E per la prima volta, operare anche nella comunicazione esterna come una realtà univoca, le cui diverse imprese siano parte di un progetto di marketing integrato. Il nuovo progetto è il frutto del lavoro della prima struttura trasversale del gruppo Readytec, l’ufficio di comunicazione e PR, coordinato dalla dr.ssa Raffaella Iarrapino, che si è avvalso della consulenza di Giorgio Visintini, già Presidente nazionale della TP, Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti. Il gruppo Readytec è composto da aziende specializzate in vari settori: tecnologia e sviluppo software, arredo, allestimenti, formazione. Dal 1964 è sul mercato come partner Olivetti per le macchine da scrivere. Cavalca l’informatica con gli anni ‘80 e ’90, diventando primo partner italiano TeamSystem per il software gestionale, e dal 2000 si specializza nel web e le nuove tecnologie attraverso la creazione di un laboratorio di sviluppo software e di un’area di business per lo sviluppo web, investendo nella crescita delle risorse e nelle partnership per la consulenza aziendale e la formazione. Un network di oltre una decina di imprese che ora ha una strategia di comunicazione univoca: «Il progetto –precisa Raffaella Iarrapino- prevede che ciascuna singola azienda del Gruppo prosegua nel suo percorso attuale, consapevole della forza conferitale dall’appartenenza al Gruppo e dall’integrazione tra le competenze di ciascuna impresa». Quanto alla comunicazione integrata, Giorgio Visintini commenta così: «Un progetto strategico di costruzione di un’immagine di gruppo (corporate image) deve essere fondato su due componenti da comunicare prima all’interno e poi all’esterno delle aziende. Mi riferisco a una forte motivazione a fare gruppo condivisa dalle singole aziende (reason why) e alla costruzione di strutture di gruppo che supportano la motivazione (supporting evidences)».
Una strategia di gruppo non può dunque prescindere dalla creazione di alcune strutture trasversali, motivo per cui il gruppo Readytec ha attivato e sta sviluppando:
· Un ufficio di PR e Comunicazione del Gruppo, che, d’intesa con le Direzioni e con la consulenza di Giorgio Visintini , ha elaborato questo progetto di sviluppo strategico
· Un unico sito web del gruppo con una sezione dedicata a ciascuna azienda(in progress). Al sito del gruppo si potrà accedere sia con un indirizzo di gruppo, sia con l’indirizzo dell’azienda. I contenuti delle sezioni dedicate alle singole aziende saranno gestiti dalle aziende e coordinati nell’impostazione dal responsabile della comunicazione di gruppo.
· Un budget per alcune campagne istituzionali di gruppo e/o per iniziative a carattere sociale sul territorio.
· Un’unica newsletter con una pagina dedicata al gruppo e una pagina per ciascuna azienda
· Un unico centralino
· Un unico sito web del gruppo con una sezione dedicata a ciascuna azienda(in progress). Al sito del gruppo si potrà accedere sia con un indirizzo di gruppo, sia con l’indirizzo dell’azienda. I contenuti delle sezioni dedicate alle singole aziende saranno gestiti dalle aziende e coordinati nell’impostazione dal responsabile della comunicazione di gruppo.
· Un budget per alcune campagne istituzionali di gruppo e/o per iniziative a carattere sociale sul territorio.
· Un’unica newsletter con una pagina dedicata al gruppo e una pagina per ciascuna azienda
· Un unico centralino
Sono inoltre allo studio la realizzazione nel prossimo biennio di:
· Un unico call center nell’ambito del quale si concentrano tutte le attività di telemarketing del gruppo e sono presenti operatori specializzati delle singole aziende
· Un’unica direzione delle risorse umane
· Un unico ufficio acquisti per gli approvvigionamenti richiesti dalle singole aziende ottenendo così economie di scala e dando all’esterno un forte segnale di gruppo.
«Quello che vogliamo comunicare in particolare all’esterno del Gruppo è la filosofia dell’”1+1=3”, ovvero il concetto di gruppo di lavoro – afferma Raffaella Iarrapino - Il che significa che tutti insieme si può fare di più che dando espressione soltanto ai contributi delle singole aziende». Da qui anche l’idea creativa del nuovo logo di Readytec, presentato in anteprima dal presidente della capogruppo Silvano Meloni: «Lo studio grafico Settore8, in collaborazione con l'azienda tipografica La Zecca, dopo una gara con altre 4 agenzie si è aggiudicato la commessa del logo grazie a un'interpretazione creativa del concetto di network. Alla messa a punto di tutte le fasi del progetto hanno partecipato, risorse selezionate nell'area Marketing e Comunicazione delle aziende del Gruppo, con la consulenza esterna di Giorgio Visintini». Un logo che rimanda immediatamente «al nuovo concetto di networking – commenta Raffaella Iarrapino - a differenza del concetto di stabilità che invece esprimeva il vecchio logo». «All’origine – ricorda Giorgio Visintini - era questa l’idea per il nuovo logo: promuovere un’immagine comune del Gruppo in modo da rafforzarne le peculiarità e le specificità di ciascuna impresa, ma anche l’unicità intesa come forza. Settore8 e La Zecca hanno risposto correttamente alle necessità di Readytec. Di seguito la descrizione dettagliata del nuovo logo da parte di Giorgio Visintini: «Il pittogramma che identifica la parte iconografica del logo rappresenta in forma stilizzata il concetto di rete che ispira questo progetto. Gli elementi costituenti hanno volutamente dei "pesi specifici" differenti, cosi come è giusto che risulti in un network composto da un complesso aziendale ramificato. Gli elementi poi sono legati fra loro da "connessioni" piuttosto evidenti al fine di sottolineare il legame forte fra tutte le componenti del Gruppo. Il colore di base è un blu intenso che lo contraddistingue dai colori delle aziende controllate e che, come elemento di continuità, ripete il colore utilizzato nel logo precedente per la scritta “Gruppo Readytec”».
· Un unico call center nell’ambito del quale si concentrano tutte le attività di telemarketing del gruppo e sono presenti operatori specializzati delle singole aziende
· Un’unica direzione delle risorse umane
· Un unico ufficio acquisti per gli approvvigionamenti richiesti dalle singole aziende ottenendo così economie di scala e dando all’esterno un forte segnale di gruppo.
«Quello che vogliamo comunicare in particolare all’esterno del Gruppo è la filosofia dell’”1+1=3”, ovvero il concetto di gruppo di lavoro – afferma Raffaella Iarrapino - Il che significa che tutti insieme si può fare di più che dando espressione soltanto ai contributi delle singole aziende». Da qui anche l’idea creativa del nuovo logo di Readytec, presentato in anteprima dal presidente della capogruppo Silvano Meloni: «Lo studio grafico Settore8, in collaborazione con l'azienda tipografica La Zecca, dopo una gara con altre 4 agenzie si è aggiudicato la commessa del logo grazie a un'interpretazione creativa del concetto di network. Alla messa a punto di tutte le fasi del progetto hanno partecipato, risorse selezionate nell'area Marketing e Comunicazione delle aziende del Gruppo, con la consulenza esterna di Giorgio Visintini». Un logo che rimanda immediatamente «al nuovo concetto di networking – commenta Raffaella Iarrapino - a differenza del concetto di stabilità che invece esprimeva il vecchio logo». «All’origine – ricorda Giorgio Visintini - era questa l’idea per il nuovo logo: promuovere un’immagine comune del Gruppo in modo da rafforzarne le peculiarità e le specificità di ciascuna impresa, ma anche l’unicità intesa come forza. Settore8 e La Zecca hanno risposto correttamente alle necessità di Readytec. Di seguito la descrizione dettagliata del nuovo logo da parte di Giorgio Visintini: «Il pittogramma che identifica la parte iconografica del logo rappresenta in forma stilizzata il concetto di rete che ispira questo progetto. Gli elementi costituenti hanno volutamente dei "pesi specifici" differenti, cosi come è giusto che risulti in un network composto da un complesso aziendale ramificato. Gli elementi poi sono legati fra loro da "connessioni" piuttosto evidenti al fine di sottolineare il legame forte fra tutte le componenti del Gruppo. Il colore di base è un blu intenso che lo contraddistingue dai colori delle aziende controllate e che, come elemento di continuità, ripete il colore utilizzato nel logo precedente per la scritta “Gruppo Readytec”».
IN SINTESI, GLI OBIETTIVI E I METODI DI VERIFICA
Gli obiettivi della strategia di marketing al primo anno di lancio, in sintesi:
· Notorietà del marchio e delle attività di Gruppo verso clienti;
· Notorietà in ambito provinciale/regionale verso istituzioni e non clienti;
· Costruzione e diffusione dell’immagine del gruppo;
· Notorietà in ambito provinciale/regionale verso istituzioni e non clienti;
· Costruzione e diffusione dell’immagine del gruppo;
Gli obiettivi per gli anni successivi:
· Cross selling tra clienti e ampliamento quota di mercato per cliente con prodotti trasversali al gruppo
· Comunicare il marchio con strumenti innovativi
· Consolidamento dell’immagine del Gruppo e presidio del territorio
· Comunicare il marchio con strumenti innovativi
· Consolidamento dell’immagine del Gruppo e presidio del territorio
Per verificare il raggiungimento degli obiettivi, il Gruppo Readytec si muoverà in questo modo:
· Analisi periodiche con questionari per individuare la notorietà acquisita tra clienti e non clienti per aree geografiche
· Controllo della quota vendite per cliente
· Questionari notorietà acquisita internamente al gruppo
· Controllo della quota vendite per cliente
· Questionari notorietà acquisita internamente al gruppo
Gruppo Readytec:
Sede legale e operativa
53043 Chiusi (SI) - Via della Fontina, 2
Tel. +39 0578 23211 - Fax +39 0578 232225
r.iarrapino@readytec.it
www.grupporeadytec.it
Sede legale e operativa
53043 Chiusi (SI) - Via della Fontina, 2
Tel. +39 0578 23211 - Fax +39 0578 232225
r.iarrapino@readytec.it
www.grupporeadytec.it
0 commenti:
Posta un commento