Siete indecisi su quale camper comprare? Volete aggiornarvi sulle ultime novità in fatto di produzione ed equipaggiamenti? Aspettate di trovare il giusto affare? Bene, allora alzatevi dalla sedia del vostro studio, abbandonate la stilata di siti web e correte a toccare con mano. Numerose, infatti, le mostre e le fiere sia in Italia sia in Europa che radunano ogni anno quanti più camperisti tra esperti e principianti. La lista delle manifestazioni organizzate nel nostro Paese è ricca. Veri e propri saloni espositivi di mezzi, attrezzature, arredi e quant’altro contribuisca a rafforzare l’entusiasmo verso il turismo en plein air. I circuiti di stand sono organizzati per ospitare quanti più esperti del campo e semplici ammiratori. Di solito scenografati nelle regioni verdi, questi appuntamenti garantiscono confort, per la presenza delle infrastrutture utili ad accogliere i veicoli ricreativi (camper service, area parcheggio e ristoro), occasioni di svago (per l’opportunità di visitare le città che ospitano gli eventi) e un variegato assortimento tra i modelli migliori di camper nuovi, roulotte, accessori e listini prezzi.
Quest’anno a Rimini è prevista, tra l’11 e il 19 settembre, la 17esima edizione di Mondo Natura, il Salone internazionale del Camper, Caravan, Campeggio, Turismo itinerante. Un´articolata serie di azioni promozionali condurrà i visitatori del quartiere fieristico emiliano a sostenere una solida fetta del mercato turistico, com’è quella camperista, che non nega la difficile congiuntura economica internazionale. La promozione si propone di far incontrare domanda e offerta, i potenziali acquirenti con gli agguerriti venditori. Tutte le novità delle aziende leader del settore: la vasta gamma di modelli (camper puri, autocaravan, motorhome, semi-integrati, mansardati), telai, la meccanica, carrelli, gli accessori e le parti elettroniche, sino alle attrezzature da viaggio (dalle tende da campeggio, alle casette prefabbricate, all’abbigliamento adatto per una vacanza in camper). Corner specifici dedicati, inoltre, alla promozione turistica, dei servizi e dell’editoria. Accanto alle offerte promozionali dei mezzi appena usciti sul mercato, il camperista avrà modo di confrontarsi anche con ottimi affari circa i camper usati.
Quasi come in un derby, l’Emilia Romagna per lo stesso periodo ospita un’altra importante manifestazione per gli appassionati di turismo all’aria aperta, nella quale ancora una volta i camper sono i protagonisti indiscussi. Per una lunga settimana Parma accoglie, infatti, il Salone del Camper Caravan accessori percorsi e mete: una kermesse, alla sua prima edizione, rivolta agli ammiratori del camper style, concentrato a creare un consueto punto di riferimento a livello internazionale per i viaggiatori, produttori, distributori e tour operator. Il layout espositivo ospiterà, anche in questo caso, le recenti tendenze dei più rilevanti marchi italiani ed europei: dai veicoli agli equipaggiamenti e servizi ad hoc per chi viaggia on the road.
Nonostante il momento di confusione finanziaria le potenzialità, la forte attrazione del settore e il riscontro positivo di partecipazione giustificano pienamente l’impegno globale indirizzato al motore del turismo all’aria aperta. A conferma: i numeri. Quasi un milione d’italiani, per l’appunto, sceglie il camper (e le sue varianti) per il proprio tempo libero, un bacino turistico che esprime 700 milioni di fatturato e occupa oltre 5.000 addetti, determinando il 70% della domanda nazionale di mezzi ricreativi e circa un quarto di quella europea.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento