Leee John e la sua “Imagination Band” hanno tenuto una serie di concerti in Zambia a fine settembre per raccogliere fondi a sostegno del nuovo Villaggio dei Bambini SOS di Chipata. Il musicista è un forte sostenitore di SOS Villaggi dei Bambini, l'associazione Onlus che da 60 anni è impegnata a lavorare con i bambini di 132 paesi del mondo, per accogliere chi è rimasto senza le cure dei genitori. L'associazione organizza anche dei programmi di rafforzamento famigliare, per prevenire lo sfruttamento o l'abbandono dei bambini.

A Chipata, nella provincia est dello Zambia, l'alta incidenza di HIV / AIDS ha lasciato oltre 17.000 bambini orfani. SOS Villaggi dei Bambini dello Zambia ha quindi iniziato a costruire un nuovo Villaggio SOS per accogliere i bambini soli, donargli una nuova casa accogliente ed una famiglia affettuosa. Purtroppo oltre ai Villaggi SOS non ci sono quasi altre strutture di assistenza per i bambini orfani nello Zambia e certamente nessuna che offre una accoglienza di tipo familiare. Grazie alle adozioni a distanza l'associazione può continuare a sostenere i bambini accolti nei Villaggi SOS.

Durante uno dei concerti tenutosi ad ottobre, Leee e la sua band hanno suonato dal vivo davanti a 400 importanti ospiti, fra cui la First Lady dello Zambia, la signora Thandiwe Banda, i ministri del governo e il vice Alto Commissario britannico David Pearce con sua moglie. Due famose cantanti dello Zambia, Maureen Lilanda e Marsha Moyo, si sono esibite al fianco di Leee John.

Fra un concerto e l'altro, Leee John e la sua band hanno anche potuto visitare i Villaggi dei Bambini SOS di Lusaka e Livingstone, rimanendo molto impressionati dal grande lavoro svolto dall'associazione per aiutare i bambini e le loro famiglie. I collaboratori SOS e le persone che si dedicano al volontariato con i bambini nei due Villaggi SOS hanno ringraziato Leee per le generose donazioni. Oltre 17.000 sterline sono state raccolte e contribuiranno alla costruzione del nuovo Villaggio SOS a Chipata.

Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno di SOS Villaggi dei Bambini Onlus e per adottare un bambino a distanza è possibile consultare il sito dell’associazione italiana: http://www.sositalia.it/

-----------------------------------------------

SOS Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione internazionale privata, apolitica e aconfessionale. È impegnata da più di 60 anni a lavorare con i bambini, nell’accoglienza di bambini privi di cure parentali o temporaneamente allontanati dalle famiglie e promuove programmi di prevenzione all’abbandono e di rafforzamento familiare in Italia e in altri 131 paesi del mondo. Aiuta più di 1.000.000 di persone attraverso programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare e accoglie ogni anno circa 78.000 bambini. In Italia è presente con 7 Villaggi e aiuta 480 persone, di cui 326 fra bambini e ragazzi. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini Onlus è possibile adottare un bambino a distanza o fare donazioni per sostenere le famiglie disagiate: http://www.sositalia.it/

0 commenti:

Posta un commento

 
Top