Al giorno si pensa molto alla sicurezza delle persone. La vita infatti si cerca di salvaguardarla al meglio in ogni sua forma. Basti pensare sia alle auto che alle moto che negli ultimi vent'anni hanno fatto passi da gigante riguardo la salvaguardia del conducente e dei passeggeri.
Se da una parte abbiamo Airbag, ABS e gomme termiche, dall'altra invece abbiamo tute e completi di spessore leggero ma ad alta resistenza in modo tale da non dare poco attrito al pilota caduto. Per non parlare poi del casco che negli ultimi anni è diventato sempre più protettito e indistruttibile, o meglio si rompe il casco ma non la testa!
Tuttavia tutti questi accorgimenti e miglioramenti servono se poi sulla strada la gente guida come vuole senza rispettare il codice della strada e senza un minimo di buon senso? Basti pensare al numero dei tamponamento a catena che sono sempre in aumento almeno da quello che dicono le statistiche.
Poi oltre al danno anche la beffa. Bisogna infatti pensare ai risarcimenti auto incidente che, come è giusto che avvengano, devono essere dati secondo regole definite dal codice civile o penale a seconda dei casi.
Tuttavia anche i risarcimenti, siano essi su persone oppure su cose tipo auto e moto, devono basarsi su determinati tipi di tabelle. Per esempio prendiamo le tabelle risarcimento danno biologico che servono per definire un giusto risarcimento a seconda del tipo di traumi o problemi che una vittima ha avuto causa un incidente stradale.
Bisogna tener conto di una cosa però, la cosiddetta perizia medico legale. Infatti dovrà essere un medico a visitare l'infortunato e vittima dell'incidente stradale e stilare un rapporto con tutti i danni che l'incidente ha causato. Solo questo rapporto, chiamato per l'appunto perizia legale, definirà il giusto risarcimento che deve essere fatto.
Home
»
»Nessuna etichetta
» La sicurezza e gli incidenti stradali negli ultimi anni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento