Mentre i dati evidenziano un rialzo del mercato immobiliare, specie guardando alla concessione di mutui nei comuni minori che ha avuto un incremento del 20% anno su anno, è interessante anche il risultato di un analisi effettuata ad Ottobre 2010 sui maggiori portali immobiliari e che riguarda la spesa media nelle grandi città.
Emerge infatti che il 24,8% delle famiglie che cercano case in vendita nelle grandi città, guardano alla fascia di prezzo tra 170 e 249mila euro, poi si alza il tiro guardando principalmente a trilocali e quattro locali che costano tra 250.000 e 349.000 euro (21,8%) per poi scendere verso i bilocali che costano tra 120mila e 269mila euro (sempre il 21,8%).
In quasi tutte le maggiori città è il trilocale il tipo di immobile più ricercato, tuttavia sembrano essere i bilocali in vendita a Napoli e Firenze gli immobili più costosi in termini di prezzo per metro quadrato
Da un altra analisi effettuate da Tecnocasa su un campione di oltre 2700 agenzie immobiliari affiliate, oltre due terzi di chi cerca casa lo fà per trovare la prima abitazione, circa il 20% invece compra casa per investire ed un buon 5,5% acquista case in montagna o al mare per le vacanze.
Firenze e Roma sono le città dove c'è la disponibilità a spendere più soldi (mediamente tra 250mila e 350mila euro), ma d’altronde questa è la diretta conseguenza del prezzo medio per metro quadro più elevato.
Infine, da un’analisi condotta grazie al motore di ricerca specializzato wickedin, si è registrato un aumento del numero di trilocali e bilocali in vendita del 18% rispetto all’anno scorso. Ciò può essere dovuto all'aumento della propensione delle banche a concedere mutui e dal conseguente ribasso del tasso sia fisso che variabile e conferma ancora una volta che il mercato immobiliare è finalmente uscito dalla stagnazione.
Home
»
»Nessuna etichetta
» Quanto spendono gli Italiani per acquistare casa?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento