In una città dalle mille facce quale è Roma, imporre il marchio della propria impresa ha un' importanza strategica fondamentale: è molto importante dunque trovare il mezzo ottimale tramite il quale lo slogan pubblicitario verrà poi diffuso. A questo riguardo le agenzie pubblicitarie Roma Roma, propongono diverse strategie: dagli spot trasmessi in televisione e alla radio, alla pubblicità con messaggi promozionali su quotidiani, riviste settimanali, mensili, periodici, dai cartelloni alle locandine, senza tralasciare anche brochure, volantini, flyer, la pubblicità via internet, il direct marketing ecc. Dopo aver pianificato una campagna di comunicazione, è fattore essenziale fissare il timing di questa, i tempi dunque in cui uscirà la campagna, (che prende in considerazione in genere la stagionalità/andamento delle vendite dell'articolo se si tratta di un mercato b2c), l'indice della pressione pubblicitaria (ovvero la quantità di contatti ottenuti sul target e il numero delle volte che in media verr' visto lo slogan) e il conteggio previsto dei costi ipotizzato per l’acquisto degli spazi pubblicitari.

Nel corso e alla fine della campagna pubblicitaria l’agenzia pubblicità Roma, si occuperà di controllare che effettivamente vengano messi in onda gli spot pubblicitari, la pubblicazione degli annunci sui giornali, che vengano rispettate le posizioni nell’affissione sia per quanto riguarda l'aspetto qualitativo che quantitativo, consegnando all'azienda cliente un resoconto tecnico e di carattere economico della campagna. Fattore fondamentale di cui occuparsi nel corso di una campagna di comunicazione è senz'altro la verifica di certi indici sul target preso come riferimento, come per esempio il fatto che il messaggio pubblicitario venga ricordato, quanto il messaggio viene gradito, la comprensione ecc. Tali dati vengono raccolti da specifici Istituti di Ricerca scelti dall’agenzia di pubblicità: in relazione ai risultati ottenuti, qualora fosse necessario, verranno apportate modifiche alla comunicazione e allo slogan pubblicitario. Una pubblicità, per ottenere buoni risultati è necessario che soddisfi delle determinate prerogative: essere vista, essere letta, essere ricordata, indurre all’azione. Dunque, lo slogan pubblicitario come prima cosa deve destare l’attenzione del potenziale cliente, in seguito deve suscitarne l’interesse, indurre desiderio ed in ultimo spingere all’acquisto. Tutti i giorni veniamo colpiti – stando ad alcune ricerche – da oltre 500 slogan, e tra questi, quelli che percepiamo effettivamente sono un numero che oscilla tra i 30 e gli 80, arrivando ad una sola decina che hanno capacità di influenzare il consumatore.

Le agenzie pubblicità Roma, hanno quindi il compito di interpretare e dare espressione nel miglior modo possibile ai valori e le aspirazioni dell’azienda cliente, offrendo campagne di comunicazione nuove ed avvincenti, studiate apposta per quelle imprese che vogliono invadere il mercato con la potenza dell'immagine che propongono oltre che con i loro prodotti di qualità: in un mercato nel quale quelli che non comunicano non esistono, e coloro che comunicano male sono destinati a scomparire, affidarsi per la cura della propria immagine ad agenzie esperte è un must per ogni azienda.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top