Se si sta a guardare quello che dicono sempre attraverso le televisioni, sarebbe da rinchiudersi per sempre dentro casa e non uscire mai più. Guerre, omicidi, rapine ed incidenti stradali sono all'ordine del giorno.

Soffermiamoci però sugli incidenti stradali. Ogni giorno in Italia di incidenti stradali ne capitano veramente un sacco. La maggior parte sono però semplici tamponamenti stradali che hanno lievi conseguenze sulle vittime della strada.

Tuttavia ci sono dei casi, rari anche se non troppo, in cui avvengono incidenti stradali molto brutti, come l'investimento pedoni, gli schianti sui muri e sugli alberi, e le fuori uscite di strada di camion e auto in autostrada.

Un incidente dell'ultimo tipo è avvenuto proprio ieri in Veneto, nel pezzo di autostrada che collega Venezia a Trieste. La fitta nebbia e una guida troppo veloce hanno causato un maxi incidente dove due persone hanno perso la vita.

Cose del genere dovrebbero capitare il meno possibile, tuttavia sembra che neanche la patente a punti e le pene più severe riescano a mettere un freno ad incidenti del genere.

Capitano inoltre degli incidenti il cui il colpevole stesso non è assicurato. e cosa fanno le vittime in questi casi? Il risarcimento infatti dovrebbe arrivare solo ed esclusivamente se dall'assicurazione del colpevole che ha innescato il sinistro stradale.

Tuttavia in questi casi lo Stato viene incontro alle vittime della strada attraverso il fondo vittime della strada che ha proprio il compito di risarcire in casi come questi. Il fondo è vincolato e tutelato dalle leggi e normative vigenti, quindi è sempre bene informarsi a riguardo con un legale professionista.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top