Nei tempi passati le foto erano un metodo in più per ricordare momenti felici e piacevoli della nostra vita, si facevano e conservavano interi album foto da poi sfogliare in compagnia per ricordare attimi passati e riderci su con un minimo di malinconia nel cuore.
Il ruolo delle foto con l’arrivo di internet è cambiato fermamente, prima di tutto nell’epoca delle fotocamere digitali non si effettua più la stampa foto, invece si tende a tenere le immagini sul proprio pc ed a rimandare la stampa fino a non effettuarla del tutto, prima al contrario per vederle era indispensabile svilupparle e dunque possederle in formato cartaceo.
Però il cambiamento di cui si parla non è l’aspetto stampa, ma invece alla motivazione per cui si scattano fotografie, oggi con facebook e gli altri social network è chiaro rendersi conto, osservando gli album pubblicati, che la fotocamera non serve più a ricordare un evento, ma serve ad apparire e farsi notare da chi consulta il nostro profilo.
Innumerevoli album pubblicati on line mostrano fotografie che di solito servono solo a far vedere un cambiamento di sé, magari una nuova pettinatura, un particolare tipo di abbigliamento, ma non a mostrare un evento o un momento reale della vita di una persona.
Naturalmente non è una regola generica e non è valida per tutti, c’è ancora chi usa la fotografia per ricordare un viaggio, un evento, o per semplice passione artistica, tuttavia e strano osservare come in un certo senso la foto abbia perso il suo valore reale e stia cambiando il suo ruolo a seguito dell’evolversi dei modi comunicare.
Tuttavia a mio avviso guardare un album on line non potrà mai sostituire lo sfogliare di un vero e proprio album fotografico che scatena decisamente emozioni diverse e più intense.
0 commenti:
Posta un commento