L'artrite reumatoide è una malattia cronica autoimmunitaria. Più frequente nel sesso femminile compare in particolare tra i 40 e 60 anni e interessa l’1-2% della popolazione ed esiste anche una variante precoce detta artrite reumatoide dell’infanzia.

Ne parliamo con la D.ssa Daniela Messori specialista in chirurgia plastica che per 20 anni ha lavorato presso la divisione di chirurgia plastica e della mano dell'ospedale Mauriziano Umberto I di Torino. "La causa certa non è conosciuta, ma si è propensi a riconoscere una predisposizione genetica. L’andamento della malattia è variabile a seconda del paziente colpito e si manifesta con livelli di aggressività diversi che portano comunque ad un progressivo peggioramento."

L'artrite reumatoide può colpire tutti gli organi, non solo le mani. "A livello dell’apparato scheletrico, il tessuto colpito è la membrana sinoviale che normalmente riveste i tendini e la superficie interna delle articolazioni - spiega la d.ssa Messori - Questa particolare membrana si infiamma, aumenta di volume e causa il dolore e la comparsa delle caratteristiche tumefazioni a livello delle articolazioni. Come in tutte le malattie è importantissima la diagnosi precoce perchè la terapia medica o chirurgica può modificare l'evoluzione della malattia anche se non portare a guarigione definitiva. Se sono già presenti delle lesioni permanenti è necessario riparare le strutture danneggiate: si possono eseguire degli innesti tendinei, delle ricostruzioni dei legamenti o delle plastiche articolari."


D.ssa Daniela Messori
c. Einaudi 18/A - Torino
tel. 011.591.388
mobile: 347.804.7928
www.danielamessori.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top