Chatroulette fu progettato dallo studente diciassettenne di Mosca Andrey Ternovskiy.
Egli disse che l'idea gli venne in mente dalle video chat che faceva utilizzando Skype con i ragazzi, e decise il nome Chatroulette subito dopo aver visto il telefilm Il Cacciatore sulla gurra in Vietnam, nel quale i detenuti furono obbligati a giocare alla Roulette russa per salvare la vita propria.

Le spese di partenza per il progetto Chatroulette vennero liquidate dai genitori dello studente, ed ammontavano a circa $10000.

In seguito ad una iniziale sperimentazione dove Chatroulette metteva in contatto visitatori appartenenti allo stesso Paese, Chatroulette andò off line tutto agosto 2010 causa problemi tecnici e tornò attiva il primo del mese successivo.

Immediatamente dopo averlo messo online, Chatroulette.com registrò all'incirca 500 visitatori al giorno; il mese seguente raggiunse i cinquantamila e momentaneamente ne fa circa quattrocentomila.

La Chatroulette in forma random connette utenti presenti in differenti Nazioni, attraverso video chat.
Chatroulette impiega la tecnologia Flash di Adobe per avere accesso alla web cam dell'utente.

Le persone chattano fra loro e hanno la possibilità in qualsiasi istante di interrompere la sincronizzazione ed iniziarne una di nuova.

Diversi vip hanno fatto visita alla Chatroulette, fra cui Paris Hilton, Joel Madden, Lil Wayne, Kevin Smith, Kelly Osbourne.

Dall'analisi statistica di uno studio americano, in Chatroulette abbiamo all'incirca il 30% di possibilità di connettersi con un partecipante presente in America; i maschi appaiono in gruppo circa il 4%, mentre le donne circa il 20%.

Su Internet sono comparsi vari siti web con funzionalità molto simili a Chatroulette.com, ma nessuno ha raggiunto la stessa popolarità e notorietà.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top