Irritazione all'occhio, sensazione di corpo estraneo e lacrimazione. talvolta questi sintomi possono essere dovuti a un particolare problema che coinvolge le ciglia dell'occhio, sia quelle della palpebra superiore che di quella inferiore. Per capirne meglio le cause ne parliamo con il dott. Dario Surace, Direttore dell'Unità Operativa di Oculistica dell'Ospedale S. Maria del Carmine di Rovereto (TN).

"L’entropion consiste nell’inversione del margine libero della palpebra inferiore e/o superiore e comporta il conseguente contatto delle ciglia con il bulbo oculare. Il contatto delle ciglia con la cornea causa dolore e provoca costantemente delle lesioni superficiali a carico della congiuntiva e della cornea che possono talvolta complicarsi anche con lesioni severe. L’entropion raramente è congenito, di solito è acquisito: il più delle volte si osserva in età senile in relazione a processi involutivi che indeboliscono le strutture palpebrali ed i loro tendini. Meno frequentemente può essere spastico, causato da un’irritazione oculare, da un trauma chirurgico o dal blefarospasmo. Raramente è cicatriziale per contrazione della congiuntiva o per ispessimento ed incurvamento dello scheletro cartilagineo della palpebra a causa di malattie autoimmunitarie o traumatismi come ustioni, causticazioni, traumi lacero-contusi, ecc."

Qual è la soluzione di questo problema fastidioso? "La procedura è chirurgica: l'intervento si esegue in un ambiente sterile, quindi in sala operatoria, normalmente in anestesia locale associata o meno ad una sedoanalgesia e solo in casi particolari in anestesia generale. L’intervento chirurgico ha lo scopo di migliorare la funzionalità della palpebra. Dopo l'intervento si applica un bendaggio ed è necessaria una terapia con colliri o pomate per circa 2 settimane. Le suture vengono rimosse, se in materiale non riassorbibile, nei giorni successivi all’intervento, in genere tra il sesto e il dodicesimo giorno o anche più avanti, in funzione della cicatrizzazione e del tipo di intervento utilizzato".


Dott. Dario Surace
Direttore Unità Operativa di Oculistica
Ospedale S.Maria del Carmine di Rovereto (TN)
Tel. n. verde 848.816.816
www.dariosurace.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top